Piano ferie estive Area Vasta 2, Fials: 'L’ennesimo pacco avvelenato servito ai lavoratori'

25/05/2015 - Nell’incontro tenutosi a Fabriano in data 21.05.2015 riguardante anche il piano ferie estivo, la Fials prende ulteriormente atto di quanto sia ormai diventato del tutto impossibile definire con la Direzione di Area Vasta n. 2 percorsi costruttivi e condivisi nell’interesse dei cittadini e lavoratori,

considerato che alla richiesta se le assunzioni programmate per garantire la fruizione delle ferie estive avverranno nel rispetto della tempistica prevista ovvero dal 1 giugno 2015, ci sentiamo rispondere “ci stiamo attrezzando al meglio delle nostre possibilità”…che tradotto significa che non c’è certezza che questo avvenga nei tempi previsti…a garantire il programmato piano ferie per tutto il personale!!

Ancora una volta la Direzione della DAV, riducendosi all’ultimo momento rispetto alla tempistica e programmazione necessaria (15/30 aprile) per una questione di questa portata, si sono accorti … a maggio c.a che la graduatoria per l’assunzione di Infermieri era scaduta?! senza farne una nuova e/o ricorrendo all’utilizzo di altra graduatoria presso l’Area Vasta di Pesaro, ma non quella dell’ AOR di Ancona??

La Direzione di Area Vasta n. 2 persegue come sempre, esclusivamente la connivenza con alcune O.S. per chiudere un accordo che non garantisce, né le assunzioni necessarie nei tempi previsti, né la copertura dei turni prestabiliti per l’erogazione dei servizi ai cittadini, neanche’ il diritto fondamentale al RIPOSO BIOLOGICO del personale in servizio, costringendolo a coprire tutte le assenze che per qualsiasi motivo potranno verificarsi nel corso dell’estate,con lavoro straordinario programmato!!
Se a livello Nazionale le O.S. firmano contratti che vietano l’utilizzo del lavoro straordinario come fattore ordinario di programmazione del lavoro, in Area Vasta n. 2, alcune O.S. lo rinnegano sistematicamente.

Noi come FIALS non scendiamo a patti con la Direzione di Area Vasta n°2 contro i lavoratori. Noi non abbiamo firmato un accordo ….la copia incolla… con quello del 2014, sul piano ferie estivo con analoghe criticità!!

Risegnaliamo inoltre e ancora le tante criticità esistenti nel Presidio “Carlo Urbani” in primis quelle riguardanti il “Pronto Soccorso” che, sono ben lontane dall’ essere risolte benché più volte sia stato richiesto uno specifico confronto in merito, ma per questa ed altre Unità Operative come, Ostetricia, Chirurgia, Urologia, Ortopedia etc. fondamentali per la salute dei cittadini, fino ad oggi negato dalla DAV2, per non parlare dei servizi territoriali (assistenziali e tecnico-tecnico amm.vi) completamente e volutamente ignorati nell’accordo sul piano ferie sottoscritto in data 21 maggio 2015. Non solo l’Ospedale Modello subirà un ulteriore pesante taglio di posti letto, difatti la Clinica Reumatologica chiuderà per il periodo luglio-agosto i posti di degenza -14, le Medicine B-C rimarranno con 10 posti letto in meno in totale, le Chirurgie altri 8.
Dove pensa la Direzione di Area Vasta n. 2 di ricoverare i pazienti che necessitano di un posto letto, se ne verranno tagliati altri 32 che aggiunti ai 54 posti letto inutilizzati per mancanza di personale, fanno un totale di 86 posti letto in meno, una risposta di facile intuizione la diamo noi, considerata l’oculata gestione della DAV, …..allocandoli in barella in tripla fila nei locali del Pronto Soccorso ….alla faccia dell’ospedale modello e del diritto alla salute del cittadino!!

La Fials a queste condizioni, solo minimamente in parte accennate, nella vastità dei problemi irrisolti, non sottoscriverà mai nulla che penalizzi senza ombra di dubbio pesantemente i servizi rivolti ai cittadini e il personale assistenziale,che ogni giorno si adopera con professionalità e ormai abusato spirito di sacrificio al buon funzionamento del sistema, immedesimandosi nelle persone che hanno bisogno e diritto a tutta la cura possibile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2015 alle 14:56 sul giornale del 26 maggio 2015 - 480 letture

In questo articolo si parla di attualità, Area vasta 2, Fials, piano ferie estive

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajUz





logoEV