Corinaldo: sabato "Chi trova un libro trova un tesoro... per sempre"

25/05/2015 - Sabato 30 maggio riapre l'Antico Molino Patregnani con un evento dedicato alla letteratura per ragazzi che inaugura le attività estive per il 2015 La Raccolta di testimonianze di vita contadina allestita nella zona di Madonna del Piano, a Corinaldo, inaugura le attività estive del 2015 con un evento intitolato "Chi trova un libro trova un tesoro... per sempre!" in programma sabato 30 maggio, a partire dalle 15.30.

L'evento è organizzato dall'associazione di promozione sociale Il molino racconta, in collaborazione con il Comune di Corinaldo e con l'aiuto degli operatori della Biblioteca Comunale. L'Antico Molino Patregnani accoglie gruppi di visitatori, scolaresche e singoli appassionati tutto l'anno su prenotazione. Da fine maggio fino al 20 settembre 2015, aprirà stabilmente le sue porte nel pomeriggio di ogni sabato e domenica, dalle ore 16 alle 19.

Molte sono le iniziative organizzate dall'associazione: dopo il corso di orto biologico a cura di Claudio Bignami tenutosi a gennaio, è ora possibile iscriversi al corso di disegno e pittura che la pittrice Sonia Gramolini terrà nel mese di giugno. In più, novità in arrivo a breve riguardo le attività estive per bambini e ragazzi che si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalla metà di giugno. Con l'evento intitolato "Chi trova un libro trova un tesoro... per sempre!" quest'anno la riapertura è dedicata proprio ai più piccoli, con un focus sulla letteratura per ragazzi. L'associazione ha infatti invitato la Raffaello Editrice di Monte San Vito che opera da oltre trent'anni nel settore, per un momento di confronto, aperto anche ai contributi del pubblico che avrà il piacere di intervenire.

Seguirà una caccia al tesoro letteraria, divertente attività a cura della Biblioteca Comunale di Corinaldo, coinvolta proprio per l'esperienza dei suoi operatori nelle attività di laboratorio sulla lettura: giochi didattici che permettono di avvicinare i più piccoli al fascino delle storie di carta. Sulla scia di quanto iniziato lo scorso anno, con l'inaugurazione presso il mulino della prima Little Free Library delle Marche, continua dunque l'impegno dell'associazione Il molino racconta nella promozione della lettura.

Per concludere l'evento, una merenda sul prato all'interno della splendida aula verde del mulino, nel pieno della rigogliosa esplosione primaverile di tutte le specie arboree presenti. Inoltre, a disposizione di grandi e piccoli, per tutto il pomeriggio, ci saranno: visite guidate gratuite all'interno della raccolta, giochi per bambini e un angolo per lo scambio fumetti e figurine autogestito dai ragazzi che sono invitati a venire con tutto il loro tesoro di doppioni da scambiare! In caso di cattivo tempo, la manifestazione si svolgerà negli spazi al coperto del mulino. Per ulteriori informazioni: www.anticomolinopatregnani.it francescoferroni@alice.it Pagina Facebook: Il molino racconta







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2015 alle 10:52 sul giornale del 26 maggio 2015 - 507 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajTX





logoEV