Trecastelli: successo di pubblico all'inaugurazione della mostra di Mirella Bentivoglio

mostra di Mirella Bentivoglio 22/05/2015 - Ha ottenuto un grande consenso di pubblico l’inaugurazione della mostra di Mirella Bentivoglio, che si è tenuta lo scorso 16 maggio in occasione de La Notte dei Musei, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli.

Per celebrare la significativa serata, il Museo Nori De’ Nobili ha assunto una singolare e insolita “veste serale”, mostrando, sulla facciata dell’ingresso principale, un’interessantissima proiezione “animata” di alcune opere presenti in mostra. L’atmosfera che si respirava era molto suggestiva e i visitatori hanno partecipato alla presentazione dell’esposizione con interesse.

L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, ha aperto la conversazione con il pubblico, soddisfatta di celebrare una serata interamente dedicata al Museo con l’esposizione “tutta al femminile” di un’artista tra le più prestigiose della poesia visiva a livello internazionale come Mirella Bentivoglio, da sempre impegnata nell’ambito artistico e creativo al  femminile, tematica molto vicina al Museo Nori De’ Nobili. Ha proseguito la conversazione la curatrice della mostra, Simona Zava, che ha illustrato il percorso artistico della Bentivoglio, la quale è stata una delle prime donne in Italia ad occuparsi di ricerca artistica in ambito contemporaneo, credendo nel potenziale espressivo del linguaggio e della scrittura e, sviluppando, attraverso diverse tecniche, un’originalissima e personale ricerca estetica. 

Ha preso poi la parola il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo, che ha descritto la Bentivoglio come una donna dalla forte determinazione, che ha svolto anche come curatrice un ruolo importante nell’emancipazione delle donne, occupandosi di numerose iniziative di arte al femminile, tra cui una mostra storica, “Materializzazione del linguaggio” unica nel suo genere, che è stata presentata nel 1978 alla Biennale di Venezia, con la presenza di ottanta donne artiste. Il Sindaco di Trecastelli ha concluso la presentazione con un ringraziamento e i saluti. Tra le varie personalità in ambito artistico era presente l’artista senigalliese Chiara Diamantini, amica e collaboratrice della Bentivoglio. La serata è proseguita fino a mezzanotte con discussioni, dialoghi e domande da parte del pubblico sulle opere in esposizione. Molti visitatori hanno approfittato dell’occasione per ammirare anche la collezione di opere di Nori de’ Nobili, al piano superiore del Villino Romualdo.

La mostra di Mirella Bentivoglio prosegue e sarà visitabile fino al 5 luglio martedì e sabato mattina dalle 10,30 alle 12,30, sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19,30.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona);  tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2015 alle 15:27 sul giornale del 23 maggio 2015 - 533 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajNj





logoEV