Obiettivo Comune: per un ospedale a norma

obiettivo comune 22/05/2015 - Tra i “miracoli moderni”, vi è anche quello che si è materializzato due giorni fa all’Ospedale di Senigallia: il futuro ex governatore della Regione Marche, G. Spacca, si è improvvisamente accorto che nel territorio denominato Area Vasta 2, non esiste solo Fabriano o magari Jesi ma anche il nostro Ospedale. Alleluia !

Grandi parole e grande vanto per una riforma sanitaria regionale che, a suo dire, ha permesso alla sanità locale e regionale di “crescere di livello”. In uno degli articoli di stampa pubblicati vi è stata persino una mera elencazioni dei “presidi tecnologici” che sono stati acquistati o verranno acquistati (ne siamo sicuri?) entro pochi mesi, e grande vanto per i lavori di ristrutturazione tutt’ora in corso (alcuni che vanno avanti a corrente alternata da diverso tempo) Ora chi glielo dice a Spacca che al di la della dotazione tecnologica e dei “muri” ciò che è fondamentale per garantire sicurezza , quantità e qualità delle prestazioni è il personale medico e paramedico?

Come spiegargli che anche la strumentazione tecnologica migliore del mondo senza nessuno che la faccia funzionare, magari anche 24 ore al giorno, è assolutamente inutile? Chi glielo dice che anche con muri nuovamente intonacati ed impianti elettrici rifatti ciò che conta all’interno di una unità operativa, specie se complessa, di un ospedale, è il personale, un personale infermieristico e tecnico sufficiente per numero di pazienti ricoverati e per tipo di patologia, e personale medico in grado di garantire continuità assistenziale (almeno un medico sempre presente in reparto 24 ore al giorno) ? E’ l’”ospedale a norma” l’obiettivo comune.

E’ l’ospedale a norma la soluzioni alle annose problematiche della sanità, alle liste d’attesa inaccettabili, ai reparti solo sulla carta dove spesso e volentieri, è esperienza comune, non vi è personale sanitario a sufficienza. E’, e sarà, l’obiettivo comune di tutti noi avere un ospedale a norma che riduca o magari annulli, finalmente, dopo decenni, la necessità per molti di noi di dover ricorrere spesso a strutture extraregionali per i nostri bisogni di salute. La salute non è solo assenza di malattia ma un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale (OMS). E il nostro Obiettivo Comune è restituire ai cittadini il loro diritto alla salute.


da Lista civica Obiettivo Comune
Mangialardi Sindaco




Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 22-05-2015 alle 09:10 sul giornale del 23 maggio 2015 - 632 letture

In questo articolo si parla di politica, Lista civica Obiettivo Comune, obiettivo comune, spazio elettorale autogestito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajL6





logoEV