Ostra: giornata conclusiva del concorso 'L’acqua in redazione' dell'Aato2

acqua del rubinetto 21/05/2015 - Per la giornata conclusiva della quinta edizione del concorso rivolto alle scuole del territorio e dedicato alla risorsa idrica, che si terrà sabato 23 maggio prossimo, è stato scelto il teatro La Vittoria di Ostra, luogo ideale per accogliere i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, veri protagonisti, assieme all’acqua, del concorso L’Acqua in redazione (a.s. 2014/2015) e della giornata di festa organizzata allo scopo di manifestare il giusto riconoscimento all’impegno e bravura dimostrata dai partecipanti.

L’iniziativa ha coinvolto circa 180 alunni e gli elaborati pervenuti provano l’alto livello di competenza degli studenti partecipanti. Infatti, attraverso la redazione di componimenti brevi dedicati all’acqua, sono stati affrontati ed approfonditi sia temi tradizionali come il risparmio idrico, la scarsità e indispensabilità della risorsa e la necessità di ridurre i consumi, sia argomenti più innovativi e originali quali l'impronta idrica, il virtual water ed il water trade. Alcuni ragazzi hanno raccontato della loro esperienza pratica attuata all’interno dell’edificio scolastico volta al risparmio idrico e alla sensibilizzazione degli studenti, attraverso cartelli ammonitori, riduttori di flusso e serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana direttamente dalle grondaie.
Altri, mediante la realizzazione di interviste, video, fumetti, poesie in rima e illustrazioni di proprio pugno, hanno messo a frutto la loro fantasia e creatività a servizio del prezioso oro blu.

Gli elaborati più meritevoli verranno premiati alla presenza del Presidente dell’AATO2 Marisa Abbondanzieri, del Direttore Massimiliano Cenerini e del Sindaco del Comune di Ostra Andrea Storoni.

Per l'occasione è stato realizzato un DVD di raccolta dei lavori sotto forma di catalogo digitale, lo stesso, assieme ad altri gadget, verrà distribuito durante l'evento.
La giornata inizierà alle ore 10:00 circa (alle ore 9:00 per i ragazzi) e prevede, oltre alla cerimonia di premiazione con la consegna di premi simbolici sotto forma di maxi assegni, anche uno spettacolo di intrattenimento all’avanguardia, che intervallerà i vari momenti dell’evento coinvolgendo i ragazzi in prima persona e movimentando il tutto al ritmo di body percussion, boomwhackers.
Al termine, nel porticato antistante il teatro, verrà offerto un rinfresco/merenda a tutti gli intervenuti.

Verranno inoltre realizzate riprese video dell'iniziativa che saranno messe a disposizione di tutti sul sito web dedicato al concorso: http://www.aato2.marche.it/concorso-redazione/indice.htm.
Nel medesimo spazio verranno pubblicati tutti i lavori pervenuti, al fine di favorire la circolazione delle informazioni e dei messaggi proposti dai ragazzi.

Ringraziamo tutti gli studenti ed i loro insegnanti che hanno dedicato tempo, impegno a questo importante tema, dimostrando, come sempre, grande competenza e capacità.
Con l’auspicio che l’opera di sensibilizzazione intrapresa crei dei fruitori responsabili e consapevoli diamo appuntamento alla prossima edizione del concorso.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2015 alle 17:26 sul giornale del 22 maggio 2015 - 426 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajKm





logoEV