Ostra Vetere: sabato Giochi senza Barriere

giovani generico 19/05/2015 - Nella mattinata del 23 maggio si svolgerà presso lo Stadio Comunale “Guido Puerini” di Ostra Vetere la manifestazione “Giochi senza Barriere” che quest’anno porta lo slogan ideato e deliberato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: “Per un cuore senza frontiere”.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione dei Comuni di Ostra Vetere, Ostra e Corinaldo, che organizzano a turno la manifestazione annuale, trova la propria ragione d’essere nella partecipazione dei ragazzi ospiti dei Centri sociali specializzati della zona, degli alunni delle scuole con la collaborazione delle varie realtà territoriali. L’evento, concepito nell’ormai lontano 2007, vede le ragazze e i ragazzi dei Centri diurni misurarsi in una serie di gare, accompagnati dalla contagiosa allegria degli alunni delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che, nella loro veste di tutor dei giovani atleti, affiancheranno i concorrenti nei giochi.

A questa IX edizione parteciperanno i C.S.E.R. G. Romita di Ostra Vetere, il Centro Diurno La Giostra di Ostra, la Casa Protetta di Corinaldo, la Casa Serena di Bellocchi di Fano. Una manifestazione che rappresenta un momento educativo per tutti coloro che vi partecipano, un’esperienza significativa e formativa per i numerosi ragazzi che potranno collaborare ai giochi e alle gare con spirito sportivamente diverso. L’obiettivo è quello di far dialogare le diverse realtà anche attraverso lo sport, condividere un momento di gioco e di solidarietà. Fondamentale contribuito per la realizzazione dell’evento è dato dall’Associazione Pro Loco di Ostra Vetere che allieterà i giocatori con un pranzo conclusivo e da tutte le altre associazioni coinvolte , la Società Sportiva Olimpia, la Polisportiva Montenovo, Polisportiva Avis, l’Avis di Ostra Vetere e Barbara, la Pubblica Assistenza di Corinaldo, Il Giardino dei Bucaneve, Montenovo è na’ Cuccagna, Un cuore mille cuori, La Bottega del Birocciaro, l’Associazione Pescatori, La Cantina del Sor Abate, Associazione RadioMontenovo, con l’apporto delle aziende del territorio.

Quest’anno, inoltre, prima della giornata di Giochi senza Barriere sono stati organizzati molti eventi come quello di domenica 17 maggio scorso nella Sala Comunale di Ostra, dove ha avuto grande successo la mostra allestita dagli utenti del servizio “Sollievo” dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, mentre lunedì 18 gli ospiti dei C.S.E.R. Diurni di Ostra Vetere e di Ostra e della Residenza Socio Sanitaria di Corinaldo hanno partecipato al mercato cittadino di Ostra Vetere. Gli appuntamenti continueranno per tutta la settimana infatti mercoledì 20 maggio i giovani degli stessi Centri Sociali si ritroveranno al mercato cittadino di Corinaldo e venerdì 22 maggio al mercato cittadino di Ostra e poi presso il teatro comunale “La Vittoria” di Ostra dove, giovedì 21 maggio si terrà il convegno regionale, dal titolo: “Oltre…la disabilità. Verso l’ampliamento delle autonomie delle persone con disabilità intellettiva: una realtà sempre più concreta”. Le Amministrazioni comunali invitano caldamente tutti i cittadini a partecipare numerosi alle iniziative in calendario per sostenere i ragazzi e le ragazze che saranno i veri protagonisti degli appuntamenti.





Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2015 alle 11:17 sul giornale del 20 maggio 2015 - 676 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajBR





logoEV