Tournee russa per l’organista titolare della Parrocchia S. Maria della Neve – Portone Federica Iannella

14/05/2015 - È iniziata il 14 maggio la tournee del M° Federica Iannella, senigalliese ma di fama internazionale, Organista titolare della Parrocchia S. Maria della Neve – Portone di Senigallia e Direttrice Artistica del prestigioso Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia.

Dopo il primo concerto alla Regional Philharmonic Society di Khabarovsk, nella Russia estrema-orientale, Federica Iannella proseguirà la tournee sabato 16 maggio a Irkutsk, per poi esibirsi martedì 19 a Kemerovo, mercoledì 20 alla Filarmonica di Barnaul e concludendo il tour il 21 maggio a San Pietroburgo.

Diplomata in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, e laureata cum laude in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, Federica svolge regolare attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri, Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Città del Messico, Stati Uniti e Russia. Ha inciso Cd come solista, a quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica. Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”.

Affianca all'attività concertistica anche quella di riscoperta e di registrazione discografica di musiche inedite e di trascrizioni orchestrali a quattro mani, tra cui le recenti sinfonie di Giuseppe Verdi, incise assieme al collega Silvio Celeghin, per la casa discografica Tactus. Attualmente è docente di Organo presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Dall'anno 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia ( www.organsenigallia.com), per la valorizzazione del patrimonio organario ed organistico della Diocesi di Senigallia, di cui già fervono i preparativi per la 14° edizione che si terrà nei mesi di luglio e agosto 2015 in diverse Chiese del nostro territorio (Senigallia, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Civitanova Alta).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2015 alle 15:54 sul giornale del 15 maggio 2015 - 931 letture

In questo articolo si parla di musica, chiesa, attualità, parrocchia del portone, organo, organista e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajp7


Forza, grande Fede-divina!!!

Complimenti vivissimi Federica Iannella.-
La Senigallia musicale è orgogliosa di te.-




logoEV