Il Musinf si prepara alla Notte dei Musei, proiezione di un documentario su foto storiche

14/05/2015 - Ai fini dell’allestimento di una prossima mostra fotografica, intitolata “ Il nostro Museo del Cinema”, su richiesta dell’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni e del presidente della Fondazione Senigallia, dr. Michelangelo Guzzonato, è iniziata recentemente al Musinf la catalogazione dei nuovi fondi fotografici relativi alla storia del cinema.

Una prima slide di queste fotografie, curata da Patrizia Lo Conte, sarà presentata nei prossimi giorni al Musinf in occasione della Notte dei Musei. Il fondo fotografico sul cinema del Musinf comprende, conservate già anche in formato digitale, le immagini raccolte per la mostra ”Foto ricordi” relativa al centenario dei grandi registi Soldati, Rossellini, Visconti. Esposizione realizzata alla Rocca Roveresca di Senigallia in collaborazione con l’archivio della Biennale di Venezia nel 2006.

In questa serie figurano le fotografie di Ingrid Bergman, che erano state chieste al Musinf dalla figlia dell’attrice, Isabella Rossellini, per un’esposizione realizzata a New York, all’Istituto Italiano di cultura, per la presentazione di un nuovo libro biografico su Ingrid Bergman, della scrittrice americana Charlotte Chandler. Di recentissima acquisizione in campo cinematografico è il fondo relativo alla storica suite di fotografie di Luxardo, affidata al Musinf da Enea Discepoli, che, con un'attenta ricerca, è riuscito ad acquisirle sul mercato antiquario. A questo nucleo di foto si è aggiunta un’altra corposa suite di fotografie di attori, attrici e fotografie di scena. Nel corpus fotografico vi sono, tra l'altro, rare immagini di Sofia Loren, Romy Schneider e Anita Ekberg.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2015 alle 12:01 sul giornale del 15 maggio 2015 - 397 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajph





logoEV