Elezioni, Cardina Olivi candidata con Senigallia Bene Comune: 'Il bene comune é possibile'

Cardina Olivi (Senigallia Bene Comune) 13/05/2015 - Mi chiamo Cardina Olivi, sono di Senigallia, ho 45 anni studio e provo a lavorare, nonostante questi tempi di crisi. Vivo con la mia famiglia di origine e sono impegnata in vari servizi in ambito ecclesiale e nel volontariato. Come mai mi trovo in questa lista civica Senigallia Bene Comune?

Ho conosciuto il candidato sindaco Giorgio Sartini nella fraternità francescana delle Grazie, di cui faccio parte. Diverse volte, nei nostri incontri, ci siamo sempre domandati e ci chiediamo come attuare il Bene intorno a noi e nella nostra vita quotidiana, nonostante i nostri limiti.

Uno potrebbe dirmi: si, ma cosa c'entra tutto questo con la politica e la mia adesione a questa lista civica?
Questa lista ha come finalità il Bene Comune di ogni individuo, di ogni famiglia, di tutta la cittadinanza, dell’ambiente e degli animali. Quando si parla di Bene Comune nessuno è escluso o isolato.

Quanta rassegnazione, pessimismo, fatalismo, assenteismo regna nei nostri ambienti e nelle nostre teste. Caspita, ma noi siamo cittadini, nessuno è esonerato: l’essere cittadino e riconoscersi come tale, ti “costringe” a coinvolgerti per poter portare ognuno e ciascuno, nella diversità, il proprio e prezioso contributo nel Bene di tutti e per tutti.

Forse abbiamo le idee un po’ confuse perché oggi si parla di “beni comuni” come distinti dai “beni privati” e dai “beni pubblici” e non di Bene Comune, al singolare.
Già, in politica  si possono avere tante e belle idee, ma mirano al Bene Comune?
Come si realizzano concretamente nei fatti?  La prova del nove sta proprio ed è tutta qui.

Aristotele il filosofo greco, indicava l’amministrazione delle “polis” alla quale tutti i cittadini partecipavano per il bene dell’intera comunità. Quindi non abbiamo inventato proprio niente, più che altro ci siamo allontanati da questo spirito politico di essere cittadini.
Allora è questa la sfida che la lista civica Senigallia Bene Comune intende  affrontare con il suo Programma, con Giorgio Sartini, candidato Sindaco e insieme a tutti i candidati di Senigallia Bene Comune.
 


da Senigallia Bene Comune
Lista civica per Giorgio Sartini Sindaco




Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 13-05-2015 alle 15:25 sul giornale del 14 maggio 2015 - 472 letture

In questo articolo si parla di politica, giorgio sartini, senigallia, Lista Civica, Senigallia Bene Comune, spazio elettorale autogestito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajl3