Castelleone: incontri sui Funghi e sulle Erbe

13/05/2015 - L’Amministrazione Comunale ha patrocinato le due serate organizzate dal Movimento “Insieme per Castelleone” con la collaborazione del Gruppo Micologico e Naturalistico di Ancona in cui si parlerà dei Funghi del nostro Appennino e delle Erbe di campo e di prato.

Visti i numerosi appassionati che si dedicano alla raccolta dei funghi ed alla ricerca delle piante spontanee utilizzabili a scopo alimentare, si è pensato di realizzare questi incontri che si svolgeranno il 15 e il 29 maggio presso la Grotta Comunale alle ore 21,00.

Nella prima serata si parlerà del riconoscimento dei funghi, tossici e mangerecci, dei diversi generi e specie e delle norme e modalità di raccolta, ma anche dell’importanza e della funzione dei funghi nell’ambiente e tanto altro ancora, supportati da un rassegna fotografica.

La relazione sarà curata dall’appassionato micologo Dott. Sauro Ausili, Responsabile alla Didattica del Gruppo Micologico e Naturalistico di Ancona.
La seconda serata, invece, sarà dedicata ad una migliore conoscenza del territorio attraverso la descrizione delle piante spontanee commestibili per recuperare la tradizione dell’”andar per erbe”, pratica largamente in uso fino a pochi decenni fa nelle nostre campagne.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.
L’incontro sarà tenuto dall’esperto Ing. Mario Gottardi, Coordinatore Scientifico sempre dello stesso Gruppo Micologico che si avvarrà anche di sussidi fotografici.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2015 alle 14:53 sul giornale del 14 maggio 2015 - 700 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajlT





logoEV