Scout Valmisa e Avis Corinaldo insieme per imparare ad agire in caso di calamità

11/05/2015 - Due giorni full immersion in collaborazione con la Pubblica Assistenza Avis di Corinaldo per alcuni Scout del Gruppo “Pongelli1 – Valmisa” che hanno partecipato il 9 e 10 Maggio ad un corso primo soccorso sanitario ed intervento in caso di calamità.

L’attività si è svolta con una prima parte teorica tenuta dai formatori del 118 sui protocolli  di intervento e dalle successive prove pratiche supportate dai volontari dell’ANPAS con simulazioni di interventi di soccorso sanitario di emergenza che hanno permesso loro di osservare l’approccio alle varie situazioni con gli occhi dei soccorritori.

Durante la notte sono stati  poi coinvolti in una simulazione di intervento per la ricerca ed il recupero di persone in un centro storico colpito da calamità naturale dove la pioggia e la temporanea interruzione dell’energia elettrica causata dal temporale hanno sicuramente contribuito a rendere difficoltoso ma anche più realistico l’intervento.

Insomma una notte turbolenta, dove il sonno è durato meno di un’ora ma un’occasione importante per i ragazzi che hanno potuto vivere un’esperienza unica che, anche se per gioco, non ha evitato le scariche di adrenalina provocate dalle simulazioni di intervento rese anche molto veritiere dalle cavie umane truccate dai volontari dell’ANPAS.

Grande apprezzamento ed eccitazione da parte dei ragazzi che hanno molto apprezzato la disponibilità e l’accoglienza nella nuova sede della Pubblica Assistenza Avis di Corinaldo, una struttura di eccellenza per il territorio, operativa H.24 per 365 giorni all’anno e del quale pochi conoscono le reali caratteristi e funzioni che contribuiscono a tutelare la salute e la qualità della vita delle nostre comunità.

Dopo questa breve esperienza nessuno ha sicuramente acquisito le competenze per un intervento sanitario di emergenza ma almeno la capacità di intuire la gravità della situazione, sapere chi chiamare, cosa dire e certamente una nuova visione dei concetti di sicurezza, urgenza ed emergenza.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2015 alle 11:13 sul giornale del 12 maggio 2015 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, gruppo Scout

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajew





logoEV