Serra de' Conti: 'I rischi nella rete', un incontro pubblico

Internet 09/05/2015 - La diffusione ormai ampia dei sistemi informatici, sia nelle attività produttive e professionali che nella vita privata di tutti noi (facebook, twitter, ecc.) costituiscono un tratto importante della modernità, fondamentale per lo sviluppo futuro. Si può anzi affermare che gran parte del "futuro" passerà attraverso l'ulteriore potenziamento della comunicazione (fibra ottica, banda larga, sistemi wi-fi).

Tuttavia allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie talvolta non corrisponde un'adeguata consapevolezza dei rischi che corriamo a frequentare (per lavoro o nel privato) la rete web e i social media. Gravi fatti di cronaca hanno mostrato che si può cadere vittime di truffe colossali o di persone senza scrupoli che adescano i ragazzi, utilizzano la rete per lo spaccio di stupefacenti o per altre nefandezze. Spesso si ignorano le norme in materia di privacy, fatto che induce molti ad utilizzare e a diffondere nel web immagini e video che riprendono altre persone, considerandolo ingenuamente come un gesto innocuo.

Per capirne di più ed essere maggiormente preparati ad affrontare le insidie che si nascondono sul web e nei social media, l'Amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia Postale di Ancona, l'Ambito territoriale Sociale e l'Istituto comprensivo di Arcevia, organizza un incontro pubblico per martedì 12 maggio, alle ore 18:30, presso la sede municipale (Sala Italia).

L'incontro è particolarmente rivolto alle famiglie, agli adolescenti e ai ragazzi in età scolare ma anche a tutti i cittadini che vogliono approfondire questi temi per "navigare più tranquilli" e vigilare più consapevoli sull'educazione dei nostri figli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2015 alle 18:16 sul giornale del 11 maggio 2015 - 382 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aja0