Appuntamento alla Fenice per ricordare la Grande Guerra, Lucio Martino presenta il suo libro

09/05/2015 - Archiviata con lusinghieri risultati la prima indovinata serie di “Un’occhiata in città”, Martedì prossimo, 19 maggio Il Circolo di Iniziativa Culturale -come già per tempo anticipato- prosegue la stagione 2015 degli Incontri con l’Autore.

 Alle 17,45 al Circolo cittadino “La Fenice” il giornalista e scrittore Lucio Martino presenterà il suo libro 'La Grande Guerra in Adriatico'. Con l’Autore interverranno Walter Martina, Contrammiraglio M. M. Franco Porcelli, Redazione di “Sestante” apre e presiede Luigi Vittorio Ferraris già Ambasciatore in Germania.

Il fil rouge: “Onore e riconoscenza agli eroi di quella tribolata vicenda che ebbe riflessi luttuosi anche su Senigallia (le distruzioni, i morti). Nel merito ricordiamo che la Grande Guerra trasformò il modo di combattere non solo nelle trincee e sulle montagne, ma anche sul mare per la comparsa di nuove armi e macchine micidiali: mine, sommergibili, Mas, aerei idrovolanti (che decollavano anche da Chiaravalle). In quel contesto nacque e si consolidò uno dei più gloriosi reparti delle Forze Armate Italiane: la Brigata Marina”.

Per la cortesia del Deposito d’arte e modernariato V. Federiconi, chiusura dell’incontro con l’omaggio ai presenti di copia della nota-stampa che la “Domenica del Corriere” dell’epoca pubblicò in margine al monumento che la Città da subito eresse in memoria dei suoi caduti. Infine, per chi gradisse, alle ore 19.45 conviviale con gli ospiti, sempre al Circolo “La Fenice”. (In questo caso, prenotazione obbligatoria alla sede del Circolo a Palazzo Mastai entro il 15 maggio + quota di € 20).


da Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2015 alle 18:50 sul giornale del 11 maggio 2015 - 388 letture

In questo articolo si parla di attualità, Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajbi