Tutto pronto per l’evento finale di Frames

08/05/2015 - Grande attesa per l’evento finale di Frames che si svolgerà dal 15 al 17 maggio a Senigallia (Ancona). Ideato da CIDI e ArtLine, una associazione culturale impegnata sul fronte della cultura moderna, FRAMES ha coinvolto, intorno a un articolato programma durato ben due anni, enti e organizzazioni di cinque Paesi d’Europa:Crossing Borders (Danimarca), Fundacja Centrum Aktywności Twórczej(Polonia), The Greener Bourgas Foundation (Bulgaria), Enteyxis (Grecia) e C.I.D.I. (Italia).

“Si tratta di un originalissimo network che ha unito un gran numero  di fotografi dei cinque Paesi in un serrato scambio di esperienze e di creatività, realizzato attraverso visite ‘incrociate’, workshop, mostre,concorsi e altri eventi”, spiega Ea Polonara, portavoce di FRAMES: “La tre giorni di maggio è il grande evento finale. E per l’occasione Senigallia farà davvero onore al titolo di ‘Città della Fotografia’.

Per tre giorni la città diventerà un grande museo della fotografia con mostre e workshop aperti a tutti i fotografi che vorranno parteciparvi. Da non perdere la permanente di Mario Giacomelli al Musinf, la mostra di Leo Matiz alla Rocca Roveresca e la visita allo studio del celebre fotoreporter Giorgio Pergoli. Ma tanti saranno anche i luoghi del centro storico che ospiteranno gli scatti di autori contemporanei. Numerose le iniziative in programma. Venerdì 15 maggio la giornata inizierà con una foto-passeggiata per il centro storico, in compagnia dei maestri fotografi di vari paesi europei. Si avrà l’occasione anche di ammirare la suggestiva sfilata delle auto d’epoca della Mille Miglia. Ci si sposterà poi a Corinaldo con Workshop per le vie del Borgo ed esibizione finale del gruppo storico degli sbandieratori. Alle ore 19, inaugurazione all’Expo ex della mostra Frames Italia, che sarà visitabile fino al 24 maggio. La giornata si concluderà con uno stimolante tour delle mostre allestite per l’occasione  nei bar di Senigallia.

Sabato 16 si svolgerà il Fotoconcorso Estemporaneo, il cui tema verrà rivelato solo alla partenza. Il vincitore sarà premiato alle ore 22, al termine della cena di gala al Country house Finis Africae, con 500 euro. Alle ore 17,30, invece, incontro con Lorenzo Cicconi Massi a Palazzo del Duca, durante il quale verrà proiettato il film sulla vita di Mario Giacomelli. Sempre a Palazzo del Duca, alle ore 19, inaugurazione della mostra internazionale Frames, che esporrà gli scatti dei fotografi provenienti da cinque paesi europei.

Tale mostra resterà aperta fino al 31 maggio. Domenica 17 maggio, infine, appuntamento con il workshop fotografico al “Cantamaggio” di Morro d’Alba, dove fotografi e tutor guideranno i partecipanti nelle riprese fotografiche. Alle ore 18,30, a Palazzo del Duca, si terrà la conferenza finale della rassegna. Nelle giornate di sabato e domenica  al Foro Annonario si svolgeranno dei workshop sulle antiche tecniche di stampa e sul mondo Polaroid.

Per approfondimenti consultare il sito http://www.senigalliaphotofestival.it o la pagina Facebook
www.facebook.com/euroframes.
Per informazioni ci si può rivolgere anche ai numeri 0716607822 e 3387038231 o all’e-mail info@senigalliaphotofestival.it.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2015 alle 18:38 sul giornale del 09 maggio 2015 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ai0f





logoEV