Vannino Chiti parlerà in convegno del ruolo dell'Europa per il benessere dei cittadini

Vannino Chiti 07/05/2015 - Venerdì 8 maggio 2015 ore 21.00 presso l’Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi Senigallia, si terrà un confronto pubblico sul tema “LO SVILUPPO DELLA CITTÀ E DELLA REGIONE: IL RUOLO DELL’EUROPA”, al quale parteciperà, oltre al Candidato Sindaco Maurizio Mangialardi, al candidato regionale del Pd, Fabrizio Volpini e al candidato alla Presidenza della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, Vannino Chiti.

Per il nostro Paese e quindi per il nostro territorio un'Europa unita e federale è la vera garanzia alla realizzazione di politiche e strumenti per una visibile e forte governance economica e sociale che consenta davvero di uscire dalla crisi senza lasciare nessuno indietro. Sempre di più serve infatti un'Europa capace di cogliere le novità contenute nel trattato di Lisbona che inizi a dar voce finalmente a politiche estere e della sicurezza comuni.

Oggi ancora paghiamo il prezzo della incompiuta realizzazione di questi percorsi e viviamo particolarmente il disagio di questa assenza con la scarsa corresponsabilità dell'emergenza immigrazione e con la sottovalutazione della instabilità di tutto il nord del bacino del Mediterraneo. Nel contempo segnali positivi ,che riguardano per altro le Marche, vengono comunque da quella che è stata per l'Unione Europea una scelta prioritaria e cioè il completamento dell'integrazione dei Balcani Occidentali con la definitiva stabilizzazione di quei territori dopo anni di conflitti anche aspri.

La realizzazione della Macroregione Adriato-Jonica rappresenta in questo percorso un tassello fondamentale che, vedendo la centralità di Ancona e delle Marche, non potrà che giovare anche alla crescita culturale ed economica di Senigallia ,aprendo possibilità di scambi e di finanziamenti altrimenti impensabili.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2015 alle 16:05 sul giornale del 08 maggio 2015 - 380 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, pd Senigallia, vannino chiti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ai6A