Corinaldo: sul palco del Goldoni arriva "Grease", protagonisti i bambini della scuola elementare

05/05/2015 - Considerato il titolo, che riporta alla mente uno dei più grandi successi cinematografici datato fine anni '70 ("Grease", con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John), sicuramente il prossimo spettacolo in scena al teatro "Carlo Goldoni" non passerà inosservato. Parliamo di "Brillantina", musical in forma di concerto che trae ispirazione dalla pellicola del '78 e con protagonisti tutti gli alunni delle classi V, sezioni A e B, della Scuola Primaria "S. Maria Goretti" di Corinaldo.

Una iniziativa realizzata su proposta di Vittorio Saccinto, del Teatro Time Produzioni Spettacolo di Corinaldo: Saccinto, che ha curato anche adattamento, riduzione teatrale e la parte musicale, oltre che mettere a disposizione i costumi, ha trovato nella Scuola Primaria "S. Maria Goretti" una perfetta collaborazione. Grazie all'interessamento di dirigente scolastico e insegnanti (il preside Francesco Savore e le insegnanti Danila Maori, Anna Maria Frati, Giovanna Lorenzetti, Silvia Pirani, Laura Piergiovanni) e al coinvolgimento dei giovanissimi alunni, il progetto è divenuto realtà.

Sabato 9 maggio, dalle ore 21.15, domenica 10 maggio, sempre alle 21.15 (con ingresso posto unico a 5 euro) e nella mattinata di lunedì 11 avrà luogo lo spettacolo "Brillantina". Regia, coreografia e dialoghi, invece, sono a cura di Caterina Fratesi.

"In primo luogo - sottolineano le insegnanti Danila Maori e Anna Maria Frati - vogliamo sottolineare che stiamo parlando di un progetto che rientra a pieno titolo nel piano dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo. Inoltre, teniamo a rimarcare due precisi aspetti. In primo luogo, la generosità di Saccinto: senza il suo interessamento, "Brillantina" non avrebbe mai calcato le scene del "Goldoni". Inoltre, ricordiamo che, dallo scorso novembre, i nostri ragazzi sono stati periodicamente seguiti dalla coreografa (e regista) Caterina Fratesi".

Una vera e propria full-immersion nel teatro da parte degli studenti delle V classi, dunque, anche se si considera che le prove di "Brillantina", oltre che nell'orario scolastico, si sono prolungate anche oltre. "In particolare - aggiungono le insegnanti Maori e Frati - da marzo gli alunni improvvisati artisti di teatro si son dovuti allenare anche nel pomeriggio, al di là dell'orario prettamente scolastico".

Infine l'incasso sarà devoluto interamente alla Scuola Primaria di Corinaldo. "Messo in scena da Teatro Time - Produzione Spettacoli di Corinaldo - è invece il commento al riguardo di Vittorio Saccinto - "Brillantina" è il saggio di fine corso del progetto di un intero anno scolastico, "A Scuola di Musical", coordinato da Caterina Fratesi. Per il resto, tengo a sottolineare che l'audio è a cura di Roberto Cerioni, le luci di Giancarlo Balducci, le scene di Leonardo Bordi e la direzione di scena di Riccardo Piermattei".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2015 alle 17:44 sul giornale del 06 maggio 2015 - 570 letture

In questo articolo si parla di comune di corinaldo, corinaldo, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiYn





logoEV