Animali, Amati (Pd): 'La mozione approvata stabilisce impegni concreti per il Governo. Vigileremo'

Silvana Amati 05/05/2015 - "La mozione approvata oggi stabilisce impegni concreti per il Governo, su cui vigileremo con il fondamentale contributo delle associazioni animaliste, sostenuti da una sensibilità sempre più diffusa e trasversale".

Lo affermano le senatrici del Pd Silvana Amati, Monica Cirinnà e Manuela Granaiola, prime firmatarie delle mozioni approvate oggi in Senato e sottoscritte da oltre venti senatori di tutti i gruppi.

"Invito i pochi che ancora mettono in dubbio la legittimità di occuparsi del benessere degli animali, a leggere i testi approvati. Chiediamo, ad esempio - continuano le senatrici del Pd - di promuovere un sistema di etichettatura dei prodotti che renda chiari al consumatore gli standard di benessere animale adottati lungo tutta la filiera e di rafforzare i controlli, in modo da prevenire inaccettabili abusi, di sostenere l'elaborazione di una normativa europea sul benessere animale, sulla tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo, e di promuovere l'estensione del divieto di sperimentazione animale ai prodotti per la pulizia.

Chiediamo che si valorizzino buone pratiche, come l'esperienza di reinserimento e recupero attraverso attività con animali domestici dei detenuti del Carcere dell'Isola di Gorgona, che si concluda positivamente il confronto aperto fra i ministeri sul tema degli spettacoli viaggianti che utilizzano animali e che si censiscano e finanzino i centri di ricovero e recupero degli animali maltrattati, sequestrati, confiscati. Ora - concludono - vigileremo perché a questi impegni seguano atti concreti del Governo che riflettano, finalmente, la profonda trasformazione culturale ormai completamente avvenuta in tema di benessere animale".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2015 alle 19:18 sul giornale del 06 maggio 2015 - 320 letture

In questo articolo si parla di silvana amati, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiZs





logoEV