Il Panificio "La Madre" a lievito naturale da QB Senigallia

04/05/2015 - Il panificio “la Madre” è un forno artigiano dove la maggior parte della lavorazione viene fatta a mano e il pane è cotto a legna. Presso l'alimentari QB, in via Traversa Cesano 1, alla Cesanella, il pane del forno "la Madre" arriva fresco ogni mercoledì e venerdì.

Il forno prende il nome dalla pasta madre, il lievito naturale che si usava in passato prima dell’entrata in commercio dei lieviti chimici-industriali. I prodotti sono pane, pizza, crackers, grissini, biscotti e dolci a base di varie farine.

Una delle caratteristiche principali de “la Madre” è l’uso del forno a legna, che restituisce al fornaio tutta la dignità di un mestiere che, per reggere i ritmi produttivi imposti dal mercato, stava scomparendo a favore dell’uso di macchinari e forni industriali.

L’uso del forno a legna rende la lavorazione sicuramente più lunga e faticosa, ma il piacere che si prova e il profumo che si sprigiona da questa grotta artificiale che sembra non avere tempo, è di gran lunga superiore alla fatica.

Anche l’uso della pasta madre è in linea con i ritmi lenti del nostro panificio. Circa due anni fa, ossia poco prima dell’apertura dell’attività, abbiamo preparato la nostra paste madre, con questa abbiamo sfornato il primo pane. Dopo due anni è ancora lei che fa lievitare i pani del forno “la madre”. Il vantaggio è un pane sano e che dura a lungo nel tempo grazie all'uso del lievito madre.







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 04-05-2015 alle 17:27 sul giornale del 05 maggio 2015 - 7855 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, QB Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiVm

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV