Trecastelli: al Villino Romualdo la lezione didattica “Donna e pittura – Artemisia”

02/05/2015 - Il Villino Romualdo di Trecastelli ospiterà, mercoledì 6 maggio alle ore 18.30, la lezione didattica “DONNA e PITTURA – Artemisia”, a cura di Anna Pia Giansanti. L’evento è promosso dall’Associazione Amàrantos – Cerchio Interculturale Donne per la Pace in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli.

La Prof.ssa Giansanti condurrà un percorso formativo molto interessante dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, porgendo al pubblico spaccati di vita di questa pittrice italiana di scuola caravaggesca, impegnata a perseguire, contro le numerose difficoltà incontrate nella sua vita travagliata, la propria affermazione artistica. Anna Pia Giansanti, storico dell’arte, si occupa da sempre di didattica dei beni culturali e archeologia nell’insegnamento di discipline storiche, letterarie e di comunicazione nelle arti. Ha tenuto diverse conferenze presso numerose associazioni culturali nelle Marche, Romagna e Abruzzo. Ha pubblicato saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e il libro "La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda e realtà".

La manifestazione è a ingresso libero.
In occasione della lezione didattica, il Museo Nori De’ Nobili, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, sarà aperto al pubblico.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2015 alle 13:32 sul giornale del 04 maggio 2015 - 394 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, donna e pittura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiQv





logoEV