Senigallia si diverte con la scienza grazie a Fosforo 2015

fosforo 2015 03/05/2015 - Attività scientifiche e ludiche, divertimento e approfondimento. Questi i cardini di Fosforo, la festa che per tre giornate, dall'8 al 10 maggio, proporrà a Senigallia giochi, quiz, show, attività e spettacoli.

Una scienza per tutti i gusti: oltre 40 infatti le attività tutte da provare, osservare, ascoltare, toccare e perché no, gustare. Una delle novità dell'edizione 2015 è l'Oculus Rift® (piazza del Duca): grazie ai ragazzi del Muse di Trento si potrà provare la realtà virtuale con uno schermo da indossare sul viso. Un "must" per chi ama giocare, sperimentare, vedere con occhi nuovi. Bisognerà spostarsi invece al Foro Annonario, sabato 9 maggio, per poter ballare fino a tarda notte senza preoccuparsi del volume della musica grazie alla Silent Disco.

L'iniziativa è in collaborazione con MBC Senigallia, Radio Arancia e tutti i locali del foro (dalle ore 23, contributo noleggio cuffie 10 euro, informazioni e prenotazioni all'info point in piazza o su www.eventbrite.it). A palazzo del Duca si terrà invece una mostra interattiva a cura di Rompicapi in legno e associazione culturale Next fatta di alcuni classici rompicapo in legno ma in versione XXL. Dal disfare al fare con Fosforo Make: in piazza del Duca sarà possibile costruire grazie ai kit di montaggio che saranno in vendita per scoprire il 'maker' che è in voi.

Tutti i ragazzi che amano il calcio non potranno lasciare la festa di Senigallia senza aver provato il Calcio-Biliardo (Snookball), una disciplina ibrida dove il calcio incontra il biliardo. I principi di gioco sono quelli del tavolo verde, solo che le palle sono da calcio e le stecche sono i piedi. Per chi invece dei piedi usa la testa, ecco 'Matti per la Matematica', la sfida che fa per voi: menti di tutte le età si dovranno cimentare con enigmi, quiz e giochi dove più delle conoscenze serviranno le competenze intuitive per risolvere i problemi posti dai ragazzi di Psiquadro.

Si può fare un percorso che parta dalla Rocca, passi una sola volta attraverso tutti gli stand presenti in piazza del Duca e che porti al palco principale senza capitare per lo stesso punto più di una sola volta? E cosa cambia se aggiungiamo anche il passaggio per i fossati? Ecco 'A spasso per Fosforo', a cura di Città della Scienza e Teatro Le Nuvole. A spasso per Fosforo ma anche per Senigallia grazie alla passeggiata narrata per le vie del centro storico con visita dei principali monumenti e luoghi storici della città (Info in piazza del Duca presso lo stand Terrerranti o allo 071.7930378 o www.terrerranti.it.

Fosforo è una festa, una fiera, un incontro promosso da Macro di Mattia Crivellini e dall'Associazione Culturale Next con il sostegno dell'assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia e Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS), a cui, in questo 2015, si è aggiunta la Confartigianato Imprese Ancona.

INFO e PROGRAMMA:

www.fosforoscienza.it

facebook.com/fosforoscienza

info@fosforoscienza.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2015 alle 16:13 sul giornale del 04 maggio 2015 - 635 letture

In questo articolo si parla di cultura, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiR6