Trecastelli: 1° maggio al Museo

Museo Nori De’Nobili 29/04/2015 - In occasione della Festa del lavoro il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico venerdì 1 maggio dalle 17 alle 19.30.

Nel giorno in cui si vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale e le conquiste in ambito sociale ed economico dei lavoratori, il Museo “tutto al femminile”, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, effettuerà un’apertura straordinaria per dare modo, a chi lo desidera, di trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte. In esposizione è possibile ammirare circa una settantina di opere di Nori De’ Nobili, artista e donna di grande spessore, vissuta nella prima metà del novecento, in un percorso che inizia con le opere degli anni giovanili, dal 1920 al 1935, fino alle ultime opere, appartenenti alla seconda metà degli anni sessanta.

Sarà inoltre possibile visitare, ancora per pochi giorni, fino al 3 maggio, la mostra NORI DE’ NOBILI, Donna tra le donne, che ha ottenuto un grande consenso di pubblico, grazie all’esposizione di opere di nove donne artiste, che, attraverso la loro visone creativa, si sono ispirate alle poesie della stessa Nori. L’ingresso al Museo e alla mostra è gratuito, come le visite guidate sia per singole persone che per gruppi. Il Museo sarà aperto al pubblico anche sabato 2 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e domenica 3 maggio dalle 17 alle 19.30. Tra i prossimi appuntamenti del Villino Romualdo è in preparazione per mercoledì 6 maggio alle ore 18.30 “DONNA E PITTURA - Artemisia”, lezione didattica curata da Anna Pia Giansanti, promossa dal Cerchio Interculturale Amàrantos donne per la pace.

Il Museo si sta preparando inoltre ad ospitare la mostra personale di Mirella Bentivoglio, artista tra le più prestigiose della poesia visiva a livello internazionale, in occasione de La Notte dei Musei, il prossimo 16 maggio. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 10:33 sul giornale del 30 aprile 2015 - 369 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, museo nori de’nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiJx





logoEV