Ponte del Primo Maggio, le aperture della Pinacoteca Diocesana e del Museo Pio IX

Pinacoteca Diocesana di Senigallia 29/04/2015 - Sabato e domenica Pinacoteca Diocesana aperta; Museo Pio IX a Palazzo Mastai aperto saba-to. In sintesi queste le aperture che saranno garantite dai due musei della Diocesi di Senigallia in questo lungo ponte del primo maggio.

Residenti e turisti della “spiaggia di velluto” troveranno la casa natale di Pio IX aperta sabato, sempre ad ingresso gratuito, con orario 9-12 e 16-18. Nel piano nobile sarà possibile visitare le sale che ospitano ricordi e cimeli del Pon-tefice senigalliese; sempre di grande suggestione la “sala dei viaggi” che ricorda le visite apo-stoliche compiute da Papa Pio IX nel suo lungo pontificato: fu anche il primo Papa a mettere piede su suolo statunitense.

La Pinacoteca Diocesana, nell’episcopio accanto ad Duomo, aprirà gratuitamente sabato e domenica con orario 9-12 e 16-19. Vi si accede dallo scalone d’onore e, dalla Sala del Trono, prende avvio un percorso in una ampia pagina di storia dell’arte che spazia in tutto il territorio, evocando un itinerario che invita a conoscere le tante realtà che, dal Cesano sino all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, incastonano la Diocesi di Senigallia. Si conferma il bello coma espressione di Dio creatore, per un itinerario in quell’arte anche definita Biblia Pauperum, fra quadri, suppellettili, statue ed antichi paramenti.

I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei. In Pinacoteca ed al Museo Pio IX l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 13:36 sul giornale del 30 aprile 2015 - 442 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiKa





logoEV