Corinaldo: "R-Esistenze", al Goldoni si ricorda l'eccidio di Arcevia

29/04/2015 - Sabato 2 maggio, a partire dalle ore 18, il teatro "Goldoni" ospiterà "R-esistenze", una conferenza dedicata alle donne partigiane e all'eccidio occorso il 4 maggio 1944 a Monte S. Angelo di Arcevia.

Un convegno che avrà luogo con il contributo predisposto dal presidente della sezione di Arcevia dell'ANPI, prof. Angelo Verdini. Quindi, verso le 19 circa, avrà luogo la Prima Nazionale dello spettacolo di Nuova Danza Contemporanea "R-esistenze", della giovane compagnia "Mila Danse".

Sia la conferenza sia lo spettacolo basano il proprio perno sulla figura della partigiana Maria Rossini di Cabernardi, oltre che sul mistero della scomparsa dei militi avvenuta tra il 4 e il 5 maggio del1944, vale a dire in occasione della strage di S.Angelo di Arcevia. Il volume "Una donna sul monte. La partigiana Maria Rossini e il mistero dei militi scomparsi nella strage di S. Angelo di Arcevia", edito da "Affinità Elettive", ricostruisce, in parte, la citata strage di enormi proporzioni.

Il contributo artistico dei giovani interpreti della compagnia "Mila Danse" si basa essenzialmente su questo prezioso contributo documentale fornito dall'ANPI di Arcevia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 15:02 sul giornale del 30 aprile 2015 - 789 letture

In questo articolo si parla di comune di corinaldo, corinaldo, spettacoli, R-Esistenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiKA