Monachesi (Obiettivo Comune): "Il Turismo a Senigallia è in crescita"

obiettivo comune 28/04/2015 - Partendo dal presupposto che "la matematica non è una opinione", riteniamo che sia necessario fare una analisi del turismo partendo da dati certi e qualificati, quali sono quelli dell'Osservatorio Regionale sul Turismo della Regione Marche.

A fronte di un calo di arrivi e presenze a livello nazionale (rispettivamente -0,63% e -1,82%), la regione marche ha retto bene, consolidando le posizioni acquisite. Nel totale la provincia di Ancona ha subito un lieve calo sia degli arrivi (-0'3%) che delle presenze (-0,01). In questo trend generale va controcorrente il dato di Senigallia, con un lieve incremento in entrambi gli indicatori.

A ciò si aggiunge un buon dato - secondo noi ancora migliorabile - delle presenze dei turisti stranieri, sintomo che la città e il suo entroterra hanno ritrovato attrattività per i turisti a lungo raggio. Al lavoro svolto in questi anni va il merito di questi risultati: grandi eventi di forte richiamo, accompagnati da una cultura dell'accoglienza portata avanti dagli operatori del settore.

Chi parla di Senigallia come città destinata al solo "Turismo familiare" non coglie la complessità del fenomeno economico e sociale legato al turismo di questi ultimi anni. Senigallia è e deve essere sempre di più la "Città dei Turismi" capace di attrarre sempre nuovi target di ospiti in differenti periodi dell'anno. Ciò è realizzabile attraverso una attenta gestione delle iniziative turistico-culturali (e una attenta gestione delle risorse) ed una collaborazione sempre più stretta e performante con i privati.

Summer Jamboree, Notte Rosa, Pane Nostrum, XMasters, Fosforo sono solo alcune delle iniziative di qualità presenti nel cartellone delle iniziative di Senigallia. A questa vanno aggiunte le numerose altre iniziative turistiche e culturali che durante tutto l'anno si svolgono in città e che hanno attirato da gennaio ad ottobre 2014 (perchè "la matematica non è una opinione" - e la storia si scrive con le fonti, aggiungiamo noi), quasi 1.000.000 di visitatori.

Meno burocrazia, più attenzione alla persona, salvaguardia dell'ambiente, più collaborazione con le città dell'entroterra, ancora più attenzione verso le iniziative degli operatori turistici e culturali. Questo è il turismo che vogliamo a Senigallia. Questo è il turismo di Obiettivo Comune.


da Lista civica Obiettivo Comune
Mangialardi Sindaco




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 15:40 sul giornale del 29 aprile 2015 - 563 letture

In questo articolo si parla di turismo, politica, enzo monachesi, Lista civica Obiettivo Comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiHE


Paolo Perini

28 aprile, 22:30
Tralaltro è importante ricordare il lavoro che stà svolgendo Mangialardi per far riqualificare l' aereoporto di Falconara.Importante snodo per agevolare l' arrivo dei turisti...