La Luna scende a Senigallia grazie a Fosforo

28/04/2015 - Il prossimo 10 maggio, durante la giornata finale della 5a edizione di Fosforo (8-9-10 maggio 2015), la Nasa porterà a Senigallia un frammento di Luna raccolto dalla missione spaziale Apollo 17. La roccia lunare di 125 grammi sarà esposta presso la galleria expo-ex che negli altri giorni di Fosforo ospiterà una mostra dedicata al nostro satellite.

Se la Luna è certamente l'ospite d'onore dell'edizione 2015 di Fosforo non è certo l'unica attrattiva della manifestazione ideata da Mattia Crivellini!

I giovani ospiti di Fosforo, e gli ospiti di tutte le età, potranno assistere ad uno scontro tra magia e scienza con protagonisti un mago ed uno scienziato (Venerdì 8 presso la Chiesa dei Cancelli). Potranno osservare la stampa in 3D fatta non con la plastica ma con il cioccolato fondente (a cura dei ragazzi del Corinaldesi). Potranno colorare a piacimento la facciata del Comune in piazza Roma durante il Video Mapping "Grande Giove" di sabato sera alle 22:30. Potranno sperimentare un innovativo strumento per la realtà virtuale, Oculus Rift, in Piazza del Duca. Potranno incontrare l'ormai storico amico di Fosforo Paolo Attivissimo e potranno sperimentare decine e decine di attività per appassionarsi alla scienza.

"Ospitiamo Fosforo nel cuore della città, in piazza del Duca - ha detto il vicesindaco Maurizio Memè - perché coinvolge il cuore della cultura cittadina".
Il rettore del'ìl'Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi ha dichiarato: "Fosforo permette di valorizzare la conoscienza, la stessa che permette di portare la Luna a Senigallia, in modi non usuali per l'università". "È importante che la scienza sia vista come qualcosa di buono - ha detto Marino Petrini dell'Università di Camerino - qualcosa che incide positiviamente nelle nostre vite di tutti i giorni".
"L'innovazione scientifica - ha spiegato Giorgio Catadi di Confartigianato - valorizza le piccole imprese artigiane. L'innovazione è strategica per il rilancio dell'economia".

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 22:10 sul giornale del 29 aprile 2015 - 2266 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, spettacoli, luna, stelle, oroscopo, pianeti, fosforo, luna nuova e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiI2