Il compositore Fabrizio De Rossi Re protagonista dell'ultima lezione sulla musica alla Luas

Fabrizio De Rossi Re 28/04/2015 - Ultima lezione del corso 'Il sapore della musica' della Luas di Senigallia (Libera Università per Adulti) a conclusione del ciclo di conferenze dell’anno accademico 2014-2015 che si terrà all' Auditorium San Rocco il 29 aprile 2015 ore 16,30.

 Ne sarà protagonista il compositore romano Fabrizio De Rossi Re che si è formato presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e che si è poi perfezionato con Luciano Berio, Salvatore Sciarrino e Sylvano Bussotti. Considerato uno dei maggiori compositori del nostro tempo, è stato definito rappresentante del post-modernismo e talvolta del neoromanticismo.

La vasta produzione di De Rossi Re è da diversi anni caratterizzata da un’esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente multiformi (dalla tradizione colta al jazz), sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione. Nell’ambito della sua fiorente produzione si ricordano le collaborazioni con Paola Cortellesi, Adriano Vianello, Valerio Magrelli, il regista Giorgio Pressburger e Vittorio Sermonti (Terranera; Orti di guerra ; Tre per una (per non dire l’Ernani); L'ombra dentro la pietra).

Oltre ad avere scritto per il teatro musicale, ha al suo attivo numerosi lavori corali e/o sinfonici commissionati da importanti istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il quartetto Aeteneum dei Berliner Philarmoniker, RAI Radio Tre, Roma Europa festival,Teatro Hebbel di Berlino, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Concorso 2 Agosto di Bologna, Festival mondiale di sassofono di Pesaro, Festival Contemporanea dell’Auditorium di Roma ecc.

Tra le sue opere più recenti basti citare King Kong amore mio, opera in nove quadri (2010-2011) produzione Opera Incanto che è stata rappresentata in varie città europee e statunitensi. Insegna Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Le sue composizioni sono pubblicate ed incise da Adda Records, Agenda, BMG Ricordi CNI, Edipan, Fonit Cetra, I Move, QQD, RAI Trade, RCA, Semar, Sonzogno.


da Luas Senigallia
Libera università degli adulti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 12:17 sul giornale del 29 aprile 2015 - 397 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, luas, Libera università degli adulti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiG5





logoEV