Arte al Gabbiano: martedì "Canonizzazione dei Papi: racconto di un evento" e "Musei Vaticani". Gratis per i primi 2 commentatori registrati

27/04/2015 - Martedì 28 aprile la rassegna “Cattedrali della Cultura” del cinema Gabbiano propone ben due documentari, uno di seguito all’altro: "Canonizzazione dei Papi: racconto di un evento" e "Musei Vaticani". Inizio alle ore 21:15, gratis per i primi due commentatori registrati.

L’offerta culturale nel programma “speciale” della prossima settimana al Gabbiano.
Terzo appuntamento della rassegna del “mARTEdì”, che il 28 aprile prevede la proiezione di ben due documentari, uno di seguito all’altro.

In apertura “Canonizzazione dei papi: racconto di un evento”. Si tratta del racconto di un momento storico unico, forse irripetibile: due papi viventi impegnati a canonizzare due papi del passato. L’evento, mai avvenuto prima, è stato ripreso dalle telecamere e trasmesso in diretta nel mondo intero, testimoniando un’atmosfera elettrica e mistica. Questo viaggio evocativo nei ricordi di quel giorno concede anche tanto spazio per l’inatteso: è il caso di Dario Fo, premio Nobel “ateo e marxista”, che in un lungo intervento a sipario chiuso elogia Papa Francesco, dichiarando in modo intimo e personale come l’attuale Papa abbia saputo farlo “innamorare”.

A seguire sarà proposto il documentario sui “Musei Vaticani”, uno straordinario viaggio alla scoperta degli affreschi visitati negli anni da più di cinque milioni di persone. Girato da una troupe italiana con l’ausilio di strumenti all’avanguardia (la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron), il racconto è guidato dalla dotta e appassionata voce narrante del prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei, che guida il pubblico alla scoperta dei capolavori di Roma – dal Giudizio Universale alla Pietà di Michelangelo – come mai sono stati visti prima. Anche in questo caso si tratta di un evento unico, spettacolare e appassionante, che permette di immergersi in un luogo dove si respira letteralmente la storia, grazie alla presenza di opere artistiche tra le più celebri della storia dell'umanità, conservate – quando non anche commissionate – dai diversi Papi succedutisi nei secoli.

La proiezione di “Canonizzazione dei papi” e “Musei Vaticani” inizierà alle ore 21.15, con biglietto di ingresso a 6 euro.

I primi due lettori registrati che lasceranno un commento, riceveranno due ingressi gratuiti ognuno.
Gli ingressi non sono cedibili a terzi. Chi vince fa cosa gradita a condividere questo articolo su FB e si impegna a commentare la pagina del film ("Canonizzazione dei Papi: racconto di un evento" e "Musei Vaticani") su VS.
Chi non va a vedere il film senza avvertire e quindi lasciando il posto al lettore successivo e chi non commenta non potrà più partecipare al gioco per l'intera rassegna.





Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2015 alle 16:56 sul giornale del 28 aprile 2015 - 401 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, redazione, cinema gabbiano, senigallia, articolo, viveremarche, rassegna mARTEdì

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiEH


...non so se il cellulare è riuscito a farmi accedere come utente registrato, cmq sarei interessata al film di martedì sera.. grazie!
F_r_a

MI INTERESSA MOLTO IL PROGRAMMA DI MARTEDI'

GRAZIE