A Senigallia Frames, il Festival Internazionale della Fotografia

Fotografia generico 27/04/2015 - Dal 15 al 17 maggio, Senigallia ospiterà "Frames", il Festival Internazionale della Fotografia ideato da @rtLine Cidi, che vede coinvolte ben cinque nazioni: Italia, Grecia, Bulgaria, Polonia e Danimarca. Per tre giorni la città diventerà un grande museo della fotografia con mostre e workshop aperti a tutti i fotografi che vorranno parteciparvi.

Da non perdere la permanente di Mario Giacomelli al Musinf, la mostra di Leo Matiz alla Rocca Roveresca e la visita allo studio del celebre fotoreporter Giorgio Pergoli in via Carducci. Ma tanti saranno anche i luoghi del centro storico che ospiteranno gli scatti di autori contemporanei come Michelangelo Guzzonato, Walter Ferro,Claudia Profeta, Massimo Marchini, Anna Mencaroni, Piergiorgio Moretti, Mimmo Vero, Stefania Ronchini, Lorenzo Cicconi Massi, Gruppo Primo Piano, Patrizia Lo Conte, Libero Api, Guido Calamosca, Team Pentax Ambassador, Mirko Silvestrini, Alberto Polonara, Maurizio Pasquini e Carlo Lovesio. Numerose le iniziative in programma.

Venerdì 15 maggio la giornata inizierà con una foto-passeggiata per il centro storico, in compagnia dei maestri fotografi di vari paesi europei. Ci si sposterà poi a Corinaldo per realizzare altre foto di qualità. Alle ore 19, inaugurazione all'Expo ex della mostra Frames Italia, che sarà visitabile fino al 24 maggio. La giornata si concluderà con uno stimolante tour delle mostre allestite per l'occasione nei bar di Senigallia. Sabato 16 si svolgerà il Fotoconcorso Estemporaneo, il cui tema verrà rivelato solo alla partenza. Il vincitore sarà premiato la sera alle ore 22, al Finis Africae, con 500 euro. Alle ore 17,30, invece, incontro con Lorenzo Cicconi Massi a Palazzo del Duca, durante il quale verrà proiettato il film sulla vita di Mario Giacomelli. Sempre a Palazzo del Duca, alle ore 19, inaugurazione della mostra internazionale Frames, che esporrà gli scatti dei fotografi provenienti da cinque paesi europei.

Tale mostra resterà aperta fino al 31 maggio. Domenica 17 maggio, infine, appuntamento con il workshop fotografico al "Cantamaggio" di Morro d'Alba, dove fotografi e tutor guideranno i partecipanti nelle riprese fotografiche. Alle ore 18,30, a Palazzo del Duca, si terrà la conferenza finale della rassegna. Nelle giornate di sabato e domenica, rispettivamente alle ore 15,30 e alle ore 16,30, al Foro Annonario si svolgeranno dei workshop sulle antiche tecniche di stampa. Per approfondimenti consultare il sito www.senigalliaphotofestival.it o la pagina Facebook www.facebook.com/euroframes. Per informazioni ci si può rivolgere anche ai numeri 0716607822 e 3387038231 o all'e-mail info@senigalliaphotofestival.it.



...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2015 alle 10:26 sul giornale del 28 aprile 2015 - 1279 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiC2