Circolo Linea d'Ombra: alla Piccola Fenice 'Diario di un curato di campagna' di Robert Bresson

26/04/2015 - Il Circolo Linea d'ombra propone martedì 28 alla Piccola Fenice alle ore 21.15 il quarto e ultimo film della rassegna dedicata al cineasta francese Robert Bresson.

Il mese di aprile si concluderà con la proiezione del film "Diario di un curato di campagna" (1951, 110') tra i più noti e apprezzati film del regista francese, vincitore del premio OCIC al Festival di Venezia, e di numerosi altri premi. Tratto dall'omonimo romanzo di Georges Bernanos il film narra la vicenda di un giovane curato che vive la sua missione con grande difficoltà sia nei confronti della comunità dei fedeli che della Chiesa.

Frequenta la casa di un conte che inganna la moglie con sofferenza della figlia, ribelle al cinismo dei genitori. Malgrado il suo impegno pastorale, egli non riesce a scalfire la diffidenza della gente. Bresson sceglie una messa in scena stilizzata, fatta di primi piani e una sapiente alternanza di voci off e dialoghi interiori, dando però (soprattutto alla prima mezz'ora) un ritmo quasi sincopato. Il regista è riuscito nella proibitiva impresa di rappresentare i travagliati moti dell'animo di un prete che si sente perduto e abbandonato da Dio: e lo ha fatto con la puntuale descrizione dei rapporti del curato con gli altri compaesani, ma soprattutto con lo svolgersi della quotidiana stesura del diario dello stesso, con la quale prende avvio e si sviluppa il lento disvelarsi della sua conflittuale interiorità, non togliendo niente così allo spessore dell'opera di Bernanos.

Un’opera di una potenza eccezionale, rigorosa e dolente che, quantunque si incentri sul tema della fede, si rivolge tanto ai credenti quanto ai non credenti, poichè pone al centro il dramma universale dell’uomo solo davanti al mistero di Dio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2015 alle 20:02 sul giornale del 27 aprile 2015 - 253 letture

In questo articolo si parla di piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d'ombra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiBW





logoEV