25 Aprile, Senigallia ha celebrato il 70° anniversario della Liberazione. Foto

25 aprile a Senigallia 26/04/2015 - Senigallia ha celebrato il 25 Aprile. In occasione del 70° anniversario della Liberazione è stata depositata una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di Cefalonia che si trova in via Dogana Vecchia.

Poi, i partecipanti alla celebrazione si sono recati in piazza Saffi dove ad attenderli vi era un pullman che li ha accompagnati ai monumenti di Aldo Cameranesi a San Silvestro, di Anna Frank in via Capanna e di Salvo D’Acquisto in via Verdi.

Deposte le corone d'alloro il pullman ha riaccompagnato il corteo in centro. Due le tappe programmate: in piazza Garibaldi dove le autorità hanno reso omaggio al Sacrario dei Caduti ed in una piazza Roma affollata per l’intervento pubblico del sindaco Maurizio Mangialardi con la partecipazione del complesso musicale “Città di Senigallia”.

Ma le iniziative per celebrare l’anniversario della liberazione non si sono limitate alla mattinata. Nel pomeriggio infatti la giornata del 25 Aprile è proseguita nell’area comunale del Centro Sociale del Vallone dove, dopo il saluto istituzionale, si è tenuto il concerto de “Gli Amici dello Zio Pecos” ed è stato proiettato il film “I sette fratelli Cervi” a cura di Arci Vallone.

Il calendario delle iniziative, domenica 26, si è concluso con la maratona “Nella storia cammina il futuro” organizzata dal comitato territoriale Uisp di Senigallia. Inoltre, sabato 25 Aprile nel portico del palazzo comunale è stata allestita la mostra “Il Fascismo per immagini: l’utilizzo della propaganda durante il ventennio fascista” con le riproduzioni di manifesti d’epoca donati da Luigi Olivi.

L’esposizione, curata dall’Anpi di Senigallia attraverso lo storico Tommaso Cerusici, collaboratore della Fondazione Claudio Sabattini e della rivista “Inchiesta”, resterà in mostra fino al 3 maggio.







Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2015 alle 19:49 sul giornale del 27 aprile 2015 - 956 letture

In questo articolo si parla di attualità, 25 aprile, senigallia, Sudani Alice Scarpini, articolo, 70° anniversario della Liberazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiAt