Festa della Liberazione, la Pinacoteca Diocesana regolarmente aperta. Ingresso gratuito

Pinacoteca Diocesana di Senigallia 24/04/2015 - Sarà regolarmente aperta nel fine settimana la Pinacoteca Diocesana di Senigallia: sabato 25 e domenica 26 aprile il museo diocesano nella piazza del Duomo osserverà il consueto orario di apertura primaverile.

Sempre ad ingresso gratuito sarà possibile percorrere le sale dell’antico “appartamento del Cardinale” con orario 9-12 e 16-19. Cronologicamente l’itinerario si articola in sale che ripropongono tesori di fede, arte e storia che vanno dal Quat-trocento sino all’Ottocento. E’ un alternarsi di affreschi, tavole, tele; così come statuaria, ar-genteria ed oreficeria: imperdibile la sala dei paramenti sacri, con raffinati tessuti riccamente decorati e lavorati.

Il percorso è pure un’ampia pagina di ricercata storia dell’arte che spazia in tutto il territorio, evocando un percorso che invita a conoscere le tante realtà che, dal Cesano sino all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, incastonano la Diocesi di Senigallia. Si conferma il bello coma espressione di Dio creatore, per un itinerario in quell’arte anche de-finita Biblia Pauperum.
I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei.

In Pinacoteca l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2015 alle 11:44 sul giornale del 25 aprile 2015 - 432 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aiw5