Ponte di via Perilli: a metà maggio la riapertura. Mangialardi, 'Siamo alla fine'

ponte perilli 20/04/2015 - Rush finale per i lavori di rifacimento del ponte sul Misa di via Perilli. La struttura, dichiarata a rischio staticità dopo le ultime piene del fiume, da gennaio è oggetto di un intervento di “somma urgenza” da parte del Comune che comporta la chiusura di in tratto di statale e una rivoluzione della viabilità in centro.

Il cantiere, ormai alle battute finali, sta per concludersi. “Contiamo di finire i lavori e di riaprire quindi la statale per metà maggio –annuncia il sindaco Maurizio Mangialardi- si tratta di un intervento molto complesso e anche imprevisto ma che stiamo attenzionando con la massima priorità. Noi ci siamo e manca ormai davvero poco. L’unico ostacolo può essere rappresentato dal maltempo. Se dovessero verificarsi nuove piene del fiume o mareggiate i tempi potrebbero allungarsi di qualche giorni ma è una eventualità cui al momento non vogliamo pensare. L’impresa sta lavorando a ritmi serrati per recuperare il tempo perso proprio a causa delle numerose ondate di maltempo che si sono verificate da gennaio ad oggi”.

L’intervento di riqualificazione ha interessato tutte le travi del ponte che sono state in parte sostituite e in parte consolidate. Il progetto esecutivo approvato dalla giunta prevede anche la realizzazione di un camminamento pedonale protetto per tutta la lunghezza del ponte grazie alla realizzazione di uno sbalzo di due metri che permetterà il transito sicuro di pedoni e biciclette in una zona particolarmente trafficata. Per collegare poi il camminamento al lungo fiume dei Portici Ercolani, verrà costruito un apposito marciapiede su via Perilli.

“Attualmente siamo nella fase di ricostruzione delle parti pesanti –spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè- Ora si stratta di allargare il ponte per realizzare il percorso ciclo-pedonale, fuori dalla ex sede stradale sul lato monte. Subito dopo aver posizionato le travi si passerà al ripristino dell’intonaco e calcestruzzo ad alta resistenza. Ultimi ritocchi quelli delle balaustre e guardrail”.





Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2015 alle 23:15 sul giornale del 21 aprile 2015 - 1638 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, ponte, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ailp





logoEV