La biblioteca ragazzi festeggia 4 anni, domenica la festa con Antonio Ferrara

Biblioteca ragazzi di senigallia 17/04/2015 - Domenica 19 aprile la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia festeggerà il 4° anniversario dell’apertura del suo “spazio ragazzi”, una realtà che in poco tempo è cresciuta ed è diventata un punto di riferimento per centinaia di bambini e ragazzi di ogni fascia di età, per le loro famiglie e per la scuola.

Centinaia di nuovi libri acquistati ogni anno, decine di laboratori e letture animate spesso inseriti in percorsi tematici, servizio di lettura in sede e di prestito esterno di libri e DVD, visite guidate per le scolaresche, incontri con gli autori e illustratori di libri per ragazzi, servizio di prestito in spiaggia durante l’estate, incontri settimanali di letture ad alta voce per i più piccoli nel progetto Nati per Leggere e molto altro, il tutto sempre finalizzato a sviluppare e incentivare fin dalla più tenera età il piacere della lettura.

Quest’anno il compleanno della Biblioteca Ragazzi coinciderà con la giornata inaugurale del progetto annuale “Adotta l’Autore” che nasce per stimolare un approccio al libro, che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura. Il progetto che si basa sull’idea dell’incontro con l’autore, da tempo collaudata sul territorio nazionale, in un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, vede uniti bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e librai. Per l’occasione alla Biblioteca di Senigallia sarà presente Antonio Ferrara, autore e illustratore di libri per ragazzi molto conosciuto e apprezzato dal suo pubblico.

Il programma del pomeriggio di domenica 19 aprile alla Biblioteca Antonelliana, intitolato significativamente “Tutti insieme in biblioteca”, coinvolgerà piacevolmente bambini, ragazzi e le loro famiglie. Inizio per tutti alle 16.30. I bambini e le bambine dai 6 anni potranno partecipare ad una entusiasmante CACCIA AL TESORO LETTERARIA in collaborazione con l’Associazione Le foglie d’Oro e i Lettori volontari del Progetto Adotta l’Autore. Per i più grandicelli invece avremo un percorso attivo per ragazzi e genitori dal titolo STELLE NASCOSTE a cura e con Antonio Ferrara. Seguirà alla 18.00 per bambini e genitori la lettura scenica IL GATTO PUZZILLO DI ANTONIO FERRARA a cura del Teatro delle Isole. Per finire, alle 18,30 lo stimolante incontro dei ragazzi e delle loro famiglie con l’autore ANTONIO FERRARA. Ci sarà anche uno spazio per i più piccoli dai due anni in su per ascoltare le storie lette dai volontari del progetto Nati per Leggere. Insomma un programma appositamente studiato per passare un pomeriggio diverso in biblioteca, in modo costruttivo e divertente, insieme ragazzi con le loro famiglie.

Antonio Ferrara è autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Pane arabo a merenda, A braccia aperte, Falzea; Puzzillo gatto gentiluomo, Come i pini di Ramallah, I suoni che non ho mai sentito, Fatatrac; La vita al centro, Mondadori; Ulivi, Perché, Il sentiero e l’albero, Tolbà; Anguilla, Salani. È nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2015 alle 11:01 sul giornale del 18 aprile 2015 - 453 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, biblioteca ragazzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aib2





logoEV