Corinado: sabato un convegno sulle nuove dipendente dal titolo "Tra Piacere e dipendenza"

16/04/2015 - Si chiama "Tra Piacere e Dipendenze: le nuove dipendenze", è un incontro organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Mauro Montesi, in collaborazione con la Consulta Cittadina del Sociale, Famiglia, Cultura, Sport e Istruzione, e avrà luogo sabato 18 aprile all'interno della sala Consiliare del Municipio, con orario d'inizio fissato alle ore 17.

"Affinché da un simile convegno - puntualizza l'assessore Montesi - possano scaturire messaggi precisi e mirati, che riescano a sensibilizzare e muovere le coscienze e gli animi delle persone, è necessaria un'attività di cooperazione tra più enti e istituzioni. Occorre tener bene a mente che le tematiche al centro dell'incontro corrispondono ad un trancio della realtà attuale. Tematiche che, se trascurate o peggio non conosciute, possono condurre a circostanze realmente pericolose".

Dal titolo dell'incontro si evince che le citate "nuove dipendenze" coincidono con alcune in linea con i tempi che stiamo vivendo, come gioco (in graduale e pericoloso aumento) ed internet, e altre ritenute più tradizionali ma, comunque, con un grado di rischio e nocività elevatissimo. Proprio per tutte queste motivazioni, all'appuntamento di sabato 18 (il primo di una serie di incontri che si protrarranno nel corso dell'anno), sono stati chiamati ben quattro relatori esperti ad affrontare gli argomenti, con tutti i rischi e pericoli che ne possono conseguire.

Nello specifico, sono la dr.ssa Antonella Battistini e la dr.ssa Manuela Falcinelli del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Senigallia. la dr.ssa Novella Pesaresi, psicologa della Coop IRS. Aurora e Claudio Cardinali dell'associazione OIKOS.

A loro, dopo che gli amministratori di Corinaldo li avranno presentati al pubblico presente, verrà affidato l'impegnativo compito di mettere al corrente i vari aspetti e le varie tematiche inerenti, appunto, alle nuove dipendenze.

"In definitiva - conclude l'assessore Montesi - sabato 18 aprile coinciderà con una occasione di incontro, confronto e dialogo; aperto a tutti, certo ma, in particolar modo, a ragazzi e famiglie, associazioni ed educatori, istituzioni e scuole. E a chiunque, ad ogni modo, senta la necessità di conoscere e approfondire simili tematiche".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2015 alle 16:08 sul giornale del 17 aprile 2015 - 353 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Tra Piacere e dipendenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ah0F





logoEV