Castelleone di Suasa: ripristinate le fontanelle idriche

15/04/2015 - In questi giorni sono state ripristinate due fontanelle idriche dei primi del ‘900 di proprietà Comunale ubicate rispettivamente in Piazza Ortensio Targa e Piazza Vittorio Emanuele II.

In particolare la prima è posta sul lato orientale del Palazzo della Rovere ove ha sede il museo civico-archeologico “Alvaro Casagrande”, mentre la seconda ubicata nel versante nord della piazza principale del paese. Quella in Piazza Ortensio Targa era ormai in disuso da moltissimi anni, mentre quella di Piazza Vittorio Emanuele II era in uno stato di degrado ed entrambe necessitavano di un intervento per la riqualificazione delle piazze stesse.

Le fontanelle storiche, sono costituite da colonne in ghisa, con basamento in laterizi e cemento e l’intervento di recupero ha previsto per entrambe il completo smontaggio delle colonne e delle griglie sottostanti, collegate alla pubblica fognatura, per apportare lavori di sabbiatura e verniciatura prima di essere ricollegate in sito. Le opere murarie realizzate consistono nella demolizione della piazzola in calcestruzzo, che ha subito delle trasformazioni nel tempo, su cui è collocata la colonnina che eroga l’acqua ed è stata ricostruita con fondazione in cemento armato e pavimentazione in mattoni vecchi con opportuno bordino perimetrale per il contenimento delle acque di scolo delle fontanelle stesse.

La fontanella di Piazza Ortensio Targa è stata realizzata con i fondi del Gal Colli Esini, mentre la fontanella di Piazza Vittorio Emanuele II con fondi del Bilancio Comunale. L’Amministrazione con questi recuperi intende avviare un percorso turistico all’interno del borgo fortificato di Castelleone di Suasa che vede il ripristino di altre due fontanelle per l’approvvigionamento di acqua potabile, la prima alle porte del “Castello” e la seconda collocata all’ingresso orientale del paese, da sempre punto di riferimento dei ciclisti che vi trovavano refrigerio e ristoro.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2015 alle 12:00 sul giornale del 16 aprile 2015 - 1032 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ah6m