Montemarciano: "La politica iinsegnata a mio nipote" al teatro Alfieri

teatro Alfieri di montemarciano 14/04/2015 - Il mattino ha l'oro in bocca di Sonia Antinori, primo dei tre “capitoli Italia” de La Politica insegnata a mio nipote (Romanzo di Formazione Europa) realizzato nell’ambito del progetto europeo W.I.S.E. è al Teatro Alfieri, ultimo spettacolo della sezione di “Teatro Civile” del cartellone proposto da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Interpretato da Fausto Caroli, Andrea Caimmi e Giulia Salvarani, con l’elaborazione drammaturgica di Sonia Antinori e Heidrun Kaletsch Il mattino ha l'oro in bocca racconta, in una dimensione epica e in forma corale, della generazione dei bambini nati durante la seconda guerra mondiale all'ombra dell'Impero fascista, della paura come fondamento esistenziale e del bisogno di pace come scintilla per il riscatto politico e sociale che ha posto le radici di un movimento Europeo che fosse custode di una nuova epoca di fraternità. W.I.S.E. (acronimo di “Workshop Identity: a Story about Europe” ma anche parola che in inglese significa “persona saggia”), è nato da un confronto europeo sui temi della politica più alta: della democrazia, delle utopie, della storia, con oltre sessanta testimoni delle generazioni centrali del Novecento sono stati interpellati sulla loro biografia politica in quattro paesi scelti in base alla loro rappresentatività geografica (Italia, Germania, Gran Bretagna, Polonia).

W.I.S.E. è un progetto europeo finanziato dal Programma Europeo LLP Grundtvig e si avvale della collaborazione di AMAT, del contributo economico di Regione Marche, Comune di Ancona, Comune di Chiaravalle, La Corte Ospitale di Rubiera (RE), Fondazione Marche Cinema Multimedia, Festival 48 Stunden Neukolln, del patrocinio di British Council e Goethe Institut. Lo spettacolo è prodotto da M.A.L.T.E. e Babelia & C. e Marcheteatro. La documentazione video è di Łukasz Długołęcki e Ásta Júlía Guðjónsdóttir, la regia, scene e costumi sono di Heidrun Kaletsch e Sonia Antinori, aiuto regia Laura Pontoni, sound design di Slate. Info e biglietteria: i biglietti si possono acquistare al Teatro Alfieri (tel. 071/9163383) il giorno di spettacolo dalle ore 20 (biglietti di posto unico euro 10 con riduzione per giovani, disoccupati, ultrasessantacinquenni e soci Touring Club).

Info e prenotazioni: ufficio cultura del Comune tel. 071/9163327, Biblioteca Comunale tel. 071/9163384 e AMAT, Ancona 071/2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.15.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2015 alle 15:59 sul giornale del 15 aprile 2015 - 429 letture

In questo articolo si parla di teatro, montemarciano, teatro alfieri, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ah36





logoEV