Montemarciano: incontro con la neurologa per conoscere l'Alzheimer

09/04/2015 - L'UNITRE di Montemarciano, in collaborazione con il Cantiere Culturale Aperto delle Associazioni, organizza per MARTEDI' 14 aprile 2015 ore 21:00 presso la sala polivalente AVIS di Via S.Pietro 1 un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, con la neurologa dott.ssa GIUSEPPINA MASSI per conoscere 'I DISTURBI DELLA MEMORIA E LA DEMENZA DI ALZHEIMER: PREVENIRE E CURARE'.

L'incontro, di carattere informativo, è rivolto a tutta la comunità che non può non conoscere il grave impatto della malattia sul tessuto sociale.
Particolare attenzione sarà rivolta alle famiglie a rischio per predisporle ad affrontare le tante problematiche che la grave malattia porta con sé, quando entrando in maniera violenta impone un cambiamento sostanziale negli stili di vita del nucleo familiare, stravolgendone le relazioni interne ed esterne, per lo più senza un sostegno adeguato da parte del servizio sanitario pubblico.

Secondo le stime delle associazioni del settore (www.alzheimer-aima.it) in Italia sono circa un milione le persone affette da demenza di Alzheimer, tra il 4 e il 6% degli ultra sessantacinquenni, e progressivamente fino al 20% degli ultra ottantenni. La presente iniziativa, organizzata dalla UNITRE, intende affiancare e farsi portavoce del programma assistenziale dei Cafè Alzheimer in corso di attuazione da parte dei Servizi sociali del Comune.

Non secondario è il valore culturale che l'iniziativa assume nel contesto sociale di Montemarciano, in quanto condivisa e partecipata dal Cantiere Culturale delle Associazioni aderenti: AVIS, Azione Cattolica, Scout FSE e AGESCI, Caritas, Piccole Stelle d’Africa, ASMarina Calcio, ADUS Montemarciano 1926, Calcio Giovanile MARINAMONTE, UPR Montemarciano, Banda musicale, Corale S.Cassiano,  SOUND PARK,  La Batana, UNITRE, Legambiente, Aesdana, Coordinamento Solidarietà Autosviluppo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2015 alle 11:42 sul giornale del 10 aprile 2015 - 798 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahO1





logoEV