Quanta vita in spiaggia: ciclo di iniziative sul progetto di tutela ambientale

fratino 08/04/2015 - “Quanta vita in spiaggia!”: anche quest'anno lo Studio Naturalistico Diatomea, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l'associazione A.R.C.A., propone un calendario di iniziative per imparare a conoscere meglio il Fratino (Charadrius alexandrinus) e l'ambiente dunale del litorale senigalliese.

Il programma ha già preso avvio venerdì 20 marzo con una serata di presentazione del Progetto di ripristino e tutela dell’ambiente dunale senigalliese, giunto al sesto anno di vita. Sabato 11 aprile verrà organizzata un'escursione in spiaggia lungo il litorale sud (partenza dallo Stabilimento della Cogesco) durante la quale verranno illustrate le peculiarità delle piante psammofile che colorano la spiaggia in questo periodo.

Sabato 2 maggio si replica con un’altra escursione ma stavolta lungo il litorale nord; sabato 23 maggio sarà la volta del Fratino Day, un pomeriggio intero dedicato al monitoraggio degli individui di Fratino attualmente presenti: Senigallia ospita la popolazione di Fratino più consistente della regione Marche, questo piccolo uccello limicolo nidifica generalmente lungo la fascia delle dune embrionali presenti su gran parte della spiaggia “libera”. La stagione riproduttiva è iniziata e sono già stati censiti i primi nidi, sia lungo il litorale nord che il litorale sud di Senigallia. In estate saranno organizzate una mostra e una serata di divulgazione, con le immagini della flora e della fauna della Spiaggia di Velluto (ancora in fase di programmazione data e locale).

Infine, sabato 29 agosto sarà la volta della Zaganetta Day: il Cencro, o zaganetta in dialetto, è la pianta spinosa e fastidiosissima che in estate è presente lungo alcuni tratti del litorale; il progetto mira all’eradicazione e al contenimento di questa specie in quanto non è autoctona ma bensì originaria del nord America. Pertanto, in questa giornata, insieme ai responsabili del progetto, potrete estirpare a mano questa pianta aiutando così il litorale di Senigallia a liberarsi dalla zaganetta! Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e accessibili; per maggiori informazioni contattate i numeri 3339762390 e 3286762576.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 21:32 sul giornale del 09 aprile 2015 - 610 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea, fratino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahNv


francesco

09 aprile, 08:57
Si si abbiamo visto camion e ruspe