Piano regionale per la gestione dei rifiuti: via libera della IV Commissione

enzo giancarli 08/04/2015 - Via libera da parte della quarta Commissione Ambiente, presieduta da Enzo Giancarli, al Piano di gestione integrata dei rifiuti (PRGR) redatto in attuazione del D.lgs 152/2006.

L’atto amministrativo n.98/2015 contiene, oltre il quadro di riferimento attuale sulla situazione di raccolta, lavorazione e smaltimento dei rifiuti, la strategia della gestione e la pianificazione per la prevenzione della produzione degli stessi rifiuti nell’ottica di una più generale strategia ambientale per la sostenibilità.

Vengono acquisiti e pienamente condivisi obiettivi già fissati precedentemente, quali quelli della riduzione complessiva della produzione di rifiuti; riorganizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati; massimizzazione del recupero di materiale; minimizzazione della quantità e pericolosità del rifiuto da smaltire; annullamento dello smaltimento in discarica del rifiuto indifferenziato; miglioramento delle prestazioni tecnico/ambientali degli impianti esistenti. Inoltre, vengono fissati i macro-obiettivi della promozione di elevati livelli di comunicazione e cooperazione tra soggetti attori; ottimali prestazioni nella gestione integrata dei rifiuti urbani; corretta gestione dei rifiuti speciali.

Viene infine redatta una analisi dei costi, dei fabbisogni e della distribuzione impiantistica di lavorazione e smaltimento in ambito regionale. Sull’atto amministrativo si sono registrati i voti favorevoli del Presidente Giancarli, dei consiglieri Mirco Ricci e Sandro Donati, mentre si sono astenuti il Vicepresidente della Commissione Daniele Silvetti, i consiglieri Ottavio Brini e Massimo Binci. La Commissione ha inoltre esaminato i pareri del Cal (senza osservazioni) e del Crel (con alcune richieste di modifica) sulla proposta di legge in materia di controllo degli impianti termici degli edifici, licenziata nel corso dell’ultima seduta della stessa Commissione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 14:03 sul giornale del 09 aprile 2015 - 626 letture

In questo articolo si parla di enzo giancarli, politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahL6





logoEV