Montemarciano: Giorgio Montanini chiude la stagione del Teatro Alfieri con Nemico pubblico

07/04/2015 - Giorgio Montanini con Nemico pubblico chiude venerdì 10 aprile al Teatro Alfieri la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

La satira all'americana, quella stand-up comedy di cui Montanini è oggi uno dei più brillanti protagonisti in Italia, non una giri di parole per parlare di sesso, di religione, di politica, di morte. Ci si prepari quindi a essere offesi nel profondo, ad un cinismo che non risparmia colpi, e a un modo di ridere che, pur facendo a brandelli la vita, la politica, la chiesa, gli animalisti e altro ancora, offre spunti di riflessione.

Da due millenni la satira anni sferza il potere con gioiosissima ferocia e questo monologo non fa diversamente. Però, invece del potere costituito, prende di mira il potere rappresentato dall’ipocrisia della società, della gente, del vicino di casa, la nostra. Sesso, suffragio universale, razzismo, capitalismo, fede, catarsi, sono osservati da un punto di vista differente. E se, come diceva il comico George Carlin, uno dei massimi esponenti del genere insieme a Lenny Bruce: “la classe politica è il massimo che una società possa esprimere”, dovrebbe sorgere il dubbio che la colpa sia soprattutto nostra.

Perché Nemico Pubblico? Perché un monologo che non fa sconti e mette in dubbio le nostre certezze può essere percepito come un nemico. E perché il pubblico, in quanto pubblico e uomo comune, è il nemico di se stesso. Chi fa satira non è migliore di quello che denuncia, non sale su di un piedistallo per puntare il dito e pontificare, ma si sporca le mani. Per questo, in Nemico Pubblico, il comedian prende sotto braccio il pubblico e insieme affrontano un viaggio alla ricerca di quel marcio che ci è scivolato dentro e che è l’unica cosa che ci rende tutti uguali.

Considerati i contenuti e il linguaggio esplicito, lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 18 anni.

Info e biglietteria: i biglietti si possono acquistare al Teatro Alfieri il giorno di spettacolo dalle ore 20 (biglietti euro 20, 17 e 13 a seconda dei settori, riduzione per giovani, disoccupati, ultrasessantacinquenni e soci Touring Club). Info e prenotazioni all’ufficio cultura del Comune tel. 071/9163327, in Biblioteca Comunale tel. 071/9163384 e all’Alfieri tel. 071/9163383. Info e biglietti anche all’AMAT, Ancona 071/2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.15.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2015 alle 12:28 sul giornale del 08 aprile 2015 - 524 letture

In questo articolo si parla di teatro, montemarciano, teatro alfieri, spettacoli, amat marche, nemico pubblico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahJc





logoEV