Ufficio anagrafe e Informagiovani, attivo il servizio di mediazione linguistico culturale

Insegnamento 01/04/2015 - Un servizio al passo con i tempi, volto a favorire il corretto espletamento delle pratiche burocratiche, aiutare le relazioni e garantire la piena integrazione dei cittadini extracomunitari.

È lo sportello di mediazione linguistico culturale in lingua araba, cinese, bengalese e urdu istituito presso l'ufficio anagrafe e l'Informagiovani del Comune di Senigallia, finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi e dal ministero dell'Interno.

Il servizio sarà svolto da professionisti con l'obiettivo di favorire, gratuitamente e in tempi brevi, il dialogo tra utenti stranieri e operatori comunali per l'accesso ai servizi offerti dallo sportello Informagiovani, come ad esempio la compilazione di curriculum vitae e la ricerca del lavoro, e per quelli offerti dallo sportello anagrafe, come l'iscrizione anagrafica, il cambio di residenza, la richiesta o il rinnovo carta di identità, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, allo sportello anagrafe sarà possibile rivolgersi al mediatore culturale per conoscere cosa si deve fare una volta ottenuta la cittadinanza italiana o per presentare i permessi di soggiorno rilasciati dalla questura o, ancora, ricevere informazioni per i passaggi di proprietà relative all'acquisto di mezzi e sulle imminenti elezioni in relazione ai due consiglieri stranieri aggiunti.

Il mediatore linguistico parlante lingua bengalese e urdu, sarà presente all'ufficio anagrafe tutti i martedì pomeriggio, dalle ore 15.15 alle ore 17.45. Il mediatore linguistico parlante lingua araba, bengalese, urdu, sarà presente all'ufficio Informagiovani tutti i venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12. Il mediatore linguistico parlante lingua cinese, invece, sarà presente all'ufficio anagrafe tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.45.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2015 alle 13:27 sul giornale del 02 aprile 2015 - 628 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, insegnante, insegnamento, lavagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahwy





logoEV