Piano per la Conservazione e la Valorizzazione del Sistema delle Mura di Senigallia, presentazione in Mediateca

biblioteca comunale di senigallia 31/03/2015 - Sarà presentato giovedì 2 aprile, alle ore 18 alla Mediateca comunale (via Manni, 1 - Foro Annonario), il Piano strutturale di Conservazione e Valorizzazione del Sistema delle mura della città di Senigallia.

Il Piano è uno strumento, attualmente in fase di approvazione da parte dell'Amministrazione comunale, dalla valenza fortemente strategica, che analizza lo stato attuale e progetta lo stato futuro delle mura della città di Senigallia e delle aree a esse adiacenti.

"Il Piano - spiega il sindaco Maurizio Mangialardi - si pone l'obiettivo individuare le strategie migliori per valorizzare, salvaguardare, gestire e riqualificare il sistema della mura cittadine,sviluppando nuove strategie, idee innovative ed efficaci modelli di programmazione".

Il profilo multidisciplinare e integrato del Piano ha richiesto il coinvolgimento di professionalità e contributi riguardanti diversi ambiti disciplinari: il prof. Mauro Donati, della Struttura Autonoma Responsabile di Ricerca e Formazione di Scienze Ambientali dell'Università di Camerino, il prof. Giuseppe Lepore, del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, la dott.ssa Valentina Iampieri, dottoranda al Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente dell'Università di Urbino, insieme ai prof. Paolo Busdraghi e Francesco Veneri, gli architetti Paola Raggi, autrice di numerosi studi sull'evoluzione storica della città e in particolare sulle mura urbiche, Vania Curzi e Michele Gasparetti, già estensori dello Studio di Inquadramento delle Mura.

I lavori saranno introdotti dal sindaco Mangialardi e coordinati dall'assessore all'Urbanistica Simone Ceresoni. A seguire le relazioni dei professionisti incaricati della redazione del Piano, che ne esporranno contenuti e metodologie adottate.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2015 alle 14:51 sul giornale del 01 aprile 2015 - 545 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, politica, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aht4





logoEV