Fiume Misa: vent’anni di escursioni!

30/03/2015 - Al via la nuova edizione del progetto di educazione ambientale “Escursioni lungo il fiume Misa”, rivolto alle scuole del comprensorio senigalliese e promosso dall'Associazione Confluenze in collaborazione con lo Studio Naturalistico Diatomea e Coop Adriatica.

Una condivisione di valori e di partecipazione che vide il suo nascere nel lontano 1995. Obiettivo delle attività, che prendono avvio ad aprile e proseguono per tutto il mese di maggio fino a giugno, è far conoscere agli studenti l'ecosistema fluviale nella sua complessità, soffermandosi in particolare sugli aspetti floro-faunistici. A quasi un anno dall'alluvione del 3 maggio, il progetto didattico, inserito nel Piano dell'Offerta Formativa Territoriale di Senigallia e che quest'anno coinvolge oltre quattrocento ragazzi, assume ancora più importanza.

Il programma si articola in tre momenti: attraverso la lezione introduttiva in classe vengono illustrate, con l'ausilio di immagini, le principali caratteristiche ambientali del fiume Misa; durante l'escursione lungo i sentieri compresi tra Vallone e Bettolelle i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi all'ambiente fluviale attraverso un'esperienza diretta (individuare le diverse specie arboree presenti, capirne la loro collocazione, riconoscere fiori ed arbusti, leggere le tracce della presenza di animali scoprendone le caratteristiche e le abitudini); infine la “Festa del Misa”, prevista per domenica 7 giugno, vede i ragazzi protagonisti diretti. “Mamma ti presento il fiume” è il sottotitolo perché saranno gli stessi alunni a far da guida ai genitori.

Questo momento conclusivo è aperto, non solo alle classi coinvolte nel progetto, ma a tutta la cittadinanza e vuole essere un'occasione di festa e di conoscenza. Informazioni: Confluenze, cell. 3473905372





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2015 alle 14:55 sul giornale del 31 marzo 2015 - 598 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahrg