Invisibili: a teatro con lo spettacolo di Mohamed Ba

27/03/2015 - L’opera teatrale Invisibili dell’attore e griot senegalese Mohamed Ba andrà inscena, per la prima volta nelle Marche, il 30 marzo 2015 alle ore 9.30 al Teatro Gabbiano di Senigallia davanti ad una platea di studenti, docenti e aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza.

L’evento si pone a conclusione del percorso laboratoriale Marche differenti, finanziato dalla Regione Marche e presentato dall' Associazione Luoghi in Comune – LinC onlus di Ancona in collaborazione con le associazioni GUS, Falkatraz e Coop.

Operando sul bando regionale A scuola di convivenza durante l’anno scolastico 2014-2015 le Associazioni hanno realizzato, parallelamente ad un percorso di formazione creato ad hoc e dedicato agli operatori, 12 laboratori didattici sul Diritto di Migrazione, Protezione Internazionale e Cittadinanza incontrando circa 200 studenti degli ultimi due anni degl’Istituti d’Istruzione superiore ITIS Torrette, ITIS Jesi, IPSIA e ITCG Corinaldesi di Senigallia e Istituto Agrario di Pesaro. In Invisibili, Mohamed Ba canta le contraddizioni, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie del continente, e porta il pubblico a chiedersi: Che ne sarebbe della nostra vita, per noi del nord del mondo, se non fossimo nati qui?

In questo spettacolo, Mohamed BA è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche, i sogni, le speranze, i dolori delle comunità africane di fronte al dramma e dei viaggi di migrazione e le speranze di chi lascia tutto senza dimenticare nulla. La performance sarà preceduta da una testimonianza dell'ONG G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà) sulla situazione dell'accoglienza dei richiedenti asilo nella Regione Marche. Porteranno i saluti delle istituzioni l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Diritti e Pari Opportunità, Paola Giorgi e l’Assessore per le politiche per l’integrazione e per i servizi alla persona, Dott. Fabrizio Volpini.


da Associazione Luoghi in Comune Onlus





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2015 alle 11:50 sul giornale del 28 marzo 2015 - 769 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ancona senigalia cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahjP





logoEV