New Vocale Ensamble: doppio appuntamento nel fine settimana

25/03/2015 - Due appuntamenti imperdibili, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 con le voci del Coro Giovanile "Kantika Vocal Ensemble" di Pellezzano (Sa).

La formazione campana nata nel settembre 2010 per volontà del direttore Raffaela Scafuri si impegna da oltre dieci anni a diffondere interesse e passione per il canto corale attraverso concerti, festival, rassegne e concorsi. Tra i riconoscimenti ricevuti negli ultimi due anni ricordiamo il I posto al V Concorso corale di Musica sacra di Napoli, il I premio ex-aequo alla VI edizione del Cantagiovani, il 2° livello Fascia d'argento al VII Concorso Corale Internazionale Città di Rimini e il III posto al III Concorso Internazionale Antonio Guanti.

Ospite a Senigallia con un programma-omaggio al compositore senigalliese Marco Ferretti, il coro proporrà due concerti dal titolo "L'amore la morte il dolore la vita Io canto" a sottolineare i temi che il compositore affronta nelle sue composizioni, universalmente trattati, attraverso testi poetici rivestiti da un linguaggio musicale apparentemente semplice ma che ad un'attenta analisi rivela la profonda coesione che esige grande espressività ed impegno interpretativo. Il programma in due parti prevede l'opera "Lagrimosa luce" composta sulla canzone "Alma inferma e dolente" di Torquato Tasso - una sorta di oratorio sulla Passione di Cristo con parti strumentali, parti cantate e recitativi - e alcuni brani costruiti sui testi di Giovanni Pascoli, Dante Alighieri e Giovanni Battista Guarini.

Di grande interesse saranno anche le performance flautistiche del M° Roberto Maggio, concertista e didatta internazionale, assiduo collaboratore di Kantika Vocal Ensemble. Le opere di Marco Ferretti, ormai parte del repertorio di questa formazione giovanile, hanno portato Kantika ad ottenere il premio "Originalità del repertorio" e l'accesso, il 17 ottobre prossimo, ad "Expo Milano 2015". Per tutti l'invito a partecipare numerosi Sabato 28 marzo alle ore 18:45 nella Chiesa Santa Maria della Pace e Domenica 29 alle ore 11:00 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia. L'ingresso è libero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2015 alle 14:05 sul giornale del 26 marzo 2015 - 434 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahd0





logoEV