Al Panzini la tradizionale cena di solidarietà con il 'Giardino degli angeli'. Docu-film di Luca Pagliari

25/03/2015 - Al Panzini di Senigallia torna la serata a sostegno del progetto dell'associazione 'Il Giardino degli Angeli' che ha realizzato a Bahia, in Brasile, una scuola materna e un doposcuola, il Planet-Panzini.

Oltre 55 bambini per la scuola materna, altrettanti ragazzi per il doposcuola ed almeno 45 ragazzi/adulti nella scuola alberghiera dove si svolgono corsi pari a quelli di Senigallia (cucina, sala bar/ricevimento) che permettono ai giovani e meno giovani di imparare, formarsi e trovare un'occupazione. Ma non solo. All'interno dello spazio Planet-Panzini, realizzato dall'associazione con il sostegno ed il contributo dell'Istituto Panzini, si svolgono quotidianamente molteplici attività tra le quali centro sportivo e culturale.

Si tratta di una piccola scuola ma allo stesso tempo di un grande gioiello per Canavieiras- spiega il presidente dell'associazione 'Il giardino degli angeli' Silvio Pasquini- In un paese grande, ricco di opportunità e in continua crescita, dove però manca la cultura della formazione, grazie a questo progetto i ragazzi possono diplomarsi e trovare un’occupazione”.

A riconoscere la validità del progetto e della scuola nel 2013 sono stati il Governo Brasiliano che ha riconosciuto la Scuola Materna quale 'Ente di Utilità Pubblica Federale' e l'Unesco Brasile, che ha collocato il progetto educativo e di inclusione sociale dell’associazione tra i vincitori del Concorso Nazionale di Cooperazione 'Infanzia-Speranza' . Riconoscimenti importanti destinati però ad aumentare ed integrarsi dato che la storia tra l'associazione 'Il Giardino degli Angeli' e l'istituto alberghiero Panzini, fatta di collaborazione e condivisione, prosegue e si fortifica negli anni.

"Sono 11 anni che collaboriamo con l'associazione e con il progetto di solidarietà- conferma il vicepreside Goffredo Giovanelli- un progetto che, crescendo e fortificandosi, continua ad avere notevole successo. E questo non è scontato. Troppo spesso si vedono progetti, pur validi, che con il tempo finiscono. Aver contribuito a questi risultati per noi è positivo ed apprezzabile".

"Per l'Istituto Panzini solidarietà e accoglienza sono parole comuni e grandi - sottolinea Simonetta Sagrati- comuni perchè ricorrenti nella loro quotidianità e nelle loro attività e grandi per il significato ampio e profondo che i ragazzi gli danno. Quindi la cena di beneficenza è la logica conclusione di un anno di collaborazione, fatta di 'lezioni' extrascolastiche e non solo".

Alla cena, fissata per venerdì 27 marzo alle ore 19:30 al Panzini (via Capanna 62), in cui gli studenti animeranno la serata con uno spettacolo e sarà possibile partecipare ad una lotteria con premi, possono prendere parte tutti coloro che condividono i valori di solidarietà ed accoglienza (prenotazione 071/79111). Presente anche Luca Pagliari, autore del docu-film 'Rua Helena Chavez 194' che testimonia questo speciale viaggio di amicizia e solidarietà. Dvd che sarà consegnato agli ospiti della serata.







Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2015 alle 12:28 sul giornale del 26 marzo 2015 - 1154 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, istituto alberghiero panzini, luca pagliari, articolo, 'Rua Helena Chavez 194', associazione il giardino degli angeli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahdP





logoEV