Le opere artigianali della Casa della Gioventù a Si.lo.sò, Officina delle storie di Gradara

20/03/2015 - La Cooperativa Casa della Gioventù in rete con Gradara Innova e le cooperative sociali il Labirinto, Mondo Solidale e Terra è partner delle attività del progetto “Gradart”.

Gradart è un progetto di Gradara Innova in collaborazione con il Comune di Gradara nato pensando alle persone diversamente abili, alle loro risorse, necessità e potenzialità. Si colloca all’interno del circuito SPAC (Sistema Provinciale Arte Contemporanea) della provincia di Pesaro e Urbino, è un contenitore di idee e creatività, un nuovo modo di intendere l’arte come strumento di conoscenza, di socializzazione e di integrazione, un calendario di appuntamenti e proposte che rendono Gradara un borgo accessibile e patrimonio di tutti.

Domenica 22 marzo alle ore 17 riapre Si.Lo.Sò Officina delle storie l’ ambiente nato dalla collaborazione tra ATS 1 Pesaro, il Comune di Gradara e la Cooperativa Sociale Labirinto.
I prodotti sono il risultato di filiere di artigianato sociale in cui un’attenzione particolare è rivolta alla qualità degli oggetti in vendita partendo dal presupposto che il riconoscimento sociale si ottenga dall’espressione delle abilità.

Ogni prodotto in vendita narra la storia che lo ha creato da qui l’ “Officina delle storie”, in cui il valore dell’oggetto non è dato unicamente dalla sua funzione ma anche dal motivo, dall’idea e dal senso etico e sociale che lo accompagna.

Presso l’officina verranno messi in esposizione gli oggetti della Cooperativa Casa della Gioventù realizzati da soggetti disabili all’interno dei Laboratori Seminasogni di Senigallia e Chiaravalle e dei servizi Giostra di Ostra, Aquilone di Mondavio, Casa Protetta di Corinaldo e Servizio Sollievo dell’ATS n°8 di Senigallia (in ATI con la Cooperativa HMuta), oggetti unici realizzati in midollino, carta riciclata, cartotecnica, feltro, ceramica, perline, bricolage, decoupage e tanto altro.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2015 alle 16:18 sul giornale del 21 marzo 2015 - 490 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Casa della Gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ag2G