Serra de' Conti: domenica il conerto 'Popular Simphony'

Musica generico, musica classica, musica lirica 19/03/2015 - Dopo la collaborazione con i Gang, per il progetto folk-rock "Nel tempo ed oltre cantando" e quella con il jazz con Sanuele Garofoli Quartet, il Gruppo di Ricerca e Riproposta del Canto Popolare Marchigiano "La Macina" incontra la musica classica, con questo nuovo progetto musicale, che coinvolgerà una orchestra di trenta giovani musicisti marchigiani (Orchestra Giovanile delle Marche, formata dagli allievi delle Scuole Musicali di Jesi, Recanati, Ancona, diretta dal Maestro Stefano Campolucci).

A coronamento dei suoi quarantasette anni di attività, La Macina presenta questo inedito, grande progetto musicale, dove la musica classica incontra, contamina e "rinnova" la musica popolare ed in particolare alcune delle più belle canzoni del Gruppo La Macina. Il programma sarà suddiviso in tre filoni, e tocca tre anime della canzone popolare: quella religiosa, quella dell'amore, e quella del lavoro.

"La Macina incontra i giovani e la musica sinfonica" è il titolo di questo evento: un esperimento inedito ed estremamente interessante, con la "voce scura e torturata" di Gastone Pietrucci a fare da contraltare agli arrangiamenti sinfonici suggestivi ed innovativi del Maestro Campolucci e della sua Orchestra Giovanile delle Marche. L'incontro tra Gastone Pietrucci e Stefano Campolucci è l'incontro tra due esperienze musicali molto diverse tra loro e mai venute a contatto: la musica sinfonica e la musica popolare marchigiana.

Un prodotto completamente nuovo, intrigante e coinvolgente che spiazzerà probabilmente i "puristi", i "nostalgici" e i "custodi" del folk più puro ed... incontaminato, ma che senza dubbio farà discutere, emozionerà, trasportando ed evolvendo la musica popolare, in un altro linguaggio, quello della sperimentazione, della contaminazione di due mondi musicali così lontani, ma straordinariamente così vicini ed in fondo così simili e complementari.

Ingresso libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2015 alle 18:58 sul giornale del 20 marzo 2015 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agYZ