L’Associazione Primavera vola a Londra e Granada con il progetto Get Your Way

Associazione Primavera 19/03/2015 - L’Associazione Primavera ha partecipato come partner al progetto europeo Get Your Way promosso da Volontarimini, Associazione per lo sviluppo del Volontariato della provincia di Rimini, attraverso il Programma settoriale Leonardo da Vinci.

L’obiettivo è offrire a giovani con criticità cognitiva, disagio psichico o in condizioni di marginalità una borsa di tirocinio e l’opportunità di allargare i propri orizzonti e possibilità di incontro con l’altro, approfondendo, allo stesso tempo, culture lontane. La delicata fase di selezione e preparazione dei ragazzi e degli accompagnatori è stata curata da Cristina Berluti, Presidente dell’Associazione Primavera e Paola Buffarini referente del CSV Marche in collaborazione con gli operatori sanitari del Centro di Salute Mentale di Senigallia. Sono quattro i ragazzi coinvolti dall’iniziativa appena conclusasi che dal 18 Febbraio al 4 Marzo insieme a due accompagnatrici, Paola Bordi ed Irene Sorrentino hanno trascorso due settimane a Granada in Spagna, ospitati dal partner estero del progetto, l’organizzazione M.E.P. (Mobility European Project) di Granada,

Il progetto ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza senza pari. A partire con il flusso di Senigallia sono stati altri quindici ragazzi e accompagnatori di Rimini e Modena, con i quali si è da subito costituita una bellissima sintonia. Alle ore di lezione di lingua spagnola si alternano ricerche approfondite sulla cultura, storia e tradizione dell’Andalusia, regione magnifica, dove caratteri romani, arabeggianti e cattolici si mescolano attraverso i secoli. I ragazzi hanno potuto trascorrere quindici giorni in autonomia, all’interno di un nuovo contesto di convivenza con altre persone con la stessa predisposizione, attraversando difficoltà valorizzate da momenti bellissimi ed indimenticabili. Un precedente gruppo di cinque ragazzi aveva già avuto la possibilità di prendere parte ad un’esperienza simile, accompagnati da Martina Cercaci e Francesco Bora. Dal 30 Novembre al 14 Dicembre 2014, il progetto Get Your Way li ha portati in Inghilterra, a Londra. Un corso di lingua inglese alla scoperta della cultura britannica, fra incantevoli musei senza tempo, colorati mercatini, e palazzi degni di una grande città, ha garantito anche a questo gruppo un piacevole soggiorno. A Londra, come a Granada, trovarsi a contatto con una nuova cultura si è rivelato occasione di incontro con se stessi, di riflessione e crescita personale, importante per chiunque.

Viaggiare arricchisce l’animo umano. Anche in questa occasione non è stato solo il traguardo personale raggiunto da ciascuno di fronte alle difficoltà superate grazie alle proprie capacità, a meravigliare i partecipanti. Ciò di cui nessuno si dimenticherà è l’aver scoperto nell’intensità di questa esperienza la bellezza della condivisione e dell’amicizia, che seppure attraverso perfetti sconosciuti, ha saputo manifestarsi nella dolcezza della solidarietà e della profondità del legame che rappresenta. Get Your Way si è dimostrato anche quest’anno all’altezza degli obiettivi proposti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2015 alle 21:58 sul giornale del 20 marzo 2015 - 531 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione primavera, associazione primavera onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agZC





logoEV