Arpa sul mare, al via la stagione concertistica alla Rotonda

rotonda 19/03/2015 - Sul palcoscenico saliranno la Filarmonica Gioachino Rossini, Federico Mondelci nel duplice ruolo di direttore e sassofono solista e Maria Luisa Rayan, arpista tra le più acclamate della scena internazionale.

Cicerone in questo viaggio è una delle più straordinarie soliste del momento, l’argentina Maria Luisa Rayan, ormai celebre sui palcoscenici di tutto il mondo, dove ha espresso in ogni esibizione la sua grande capacità poetica ed interpretativa. Proprio grazie a queste doti e al grande credito in ambito internazionale ha dato un grande contributo all’allargamento del repertorio preparando importanti ed applaudite trasposizioni per il suo strumento di celebri capolavori del passato e del presente.

Il fascino dell’arpa appare in tutta la sua suadente suggestione in questo percorso che si snoda dal Settecento al Novecento. Momenti virtuosistici si alternano a pagine affascinanti di autori celeberrimi grazie ai quali questo strumento millenario e dai tanti volti si è trasformato in protagonista dei concerti. L’itinerario passa dall’incanto barocco al mistero del mondo simbolista fino ai nostri giorni, affianca pagine originali e trascritte, danze del passato e del presente, tutte legate dall’immutabile incanto delle ‘corde colorate’. Nella prima parte la Rayan eseguirà grandi capolavori per arpa sola, di Bach, Grandjany, Salzedo e Granados.

Nella seconda parte verranno eseguiti alcuni dei massimi capolavori per arpa e orchestra: il Concerto di Haendel e la suite “Danses” di Debussy. A conclusione del programma la Rayan con Mondelci eseguiranno musiche di Debussy e Piazzolla. ARPA SUL MARE La Rotonda nelle giornate di Venerdì 21 e Sabato 22 ospiterà la Prima Masterclass di Arpa Classica “ARPA SUL MARE” tenuta da Maria Luisa Rayan.

L’iniziativa, voluta da “Arpa Sul Mare” e organizzata con la collaborazione del Comune di Senigallia e dell’Ente Concerti di Pesaro, ha riscosso un grande interesse nel mondo dell’arpa registrando un rilevante numero di iscrizioni di brillanti allievi arpisti provenienti dai più prestigiosi conservatori italiani. Testimonial d’eccezione della Masterclass “Arpa Sul Mare” è Tatiana Alquati, vincitrice del Terzo Golden Harp Competition, uno dei maggiori concorsi internazionali che si è svolto a San Pietroburgo nel settembre 2014.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2015 alle 14:58 sul giornale del 20 marzo 2015 - 1111 letture

In questo articolo si parla di rotonda, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agXW